Trasacco, furto in casa da 10 mila euro

Portati via preziosi, inutile l'atto di coraggio della proprietaria che ha provato a inseguire i ladri. In un'altra abitazione sottratto un hi-phone

TRASACCO. Rovistano per un'ora in una casa e portano via preziosi per 10mila euro. Quando la proprietaria se ne accorge insegue i ladri di notte, con l'auto, ma senza fortuna. Non è bastato l'atto di coraggio di Fabiana Courier, moglie di Tonino Assetta, di Trasacco, a sventare un colpo in casa. Erano da poco passate le 4 e mezza del mattino, quando due persone si sono introdotte nell'abitazione di via Cavour, sulla strada che conduce a Collelongo, poco fuori dal centro. Il marito e il figlio erano impegnati al lavoro in cartiera per il turno di notte e la donna, in compagnia dell'altra figlia, era in casa.

I ladri, approfittando anche della tv rimasta accesa in camera da letto, dopo aver forzato un portoncino sul retro, hanno rovistato nei cassetti e portato via catenine e monili per un valore complessivo che si aggira sui 10mila euro. «Mia moglie è stata svegliata dall'abbaiare dei cani», dichiara Assetta, «e in un primo momento pensava che i ladri fossero all'esterno con le nostre auto nel mirino. Invece, all'improvviso ne ha visto uno - dovevano essercene almeno due - che è saltato dal balcone della cameretta da un'altezza di un metro e 80 centimetri. Ha controllato in casa e si è accorta che era tutto sottosopra. Mia figlia non si è accorta di nulla perché nella sua cameretta non sono riusciti a entrare». La famiglia Assetta ha presentato una denuncia alla locale caserma dei carabinieri che hanno subito avviato le indagini.

«Quando sono tornato a casa», racconta ancora il dipendente della Castiera Burgo, «ho trovato un carabiniere che raccoglieva indizi. Il colpo è avvenuto che era ancora notte e quindi non è stato facile identificare gli autori. Mia moglie ha preso l'auto cercando di inseguire i ladri, che sono saliti in macchina e si sono dileguati in fretta». Poco prima, i malviventi erano entrati in un'altra abitazione sulla stessa strada, quella di Renzo Campania, da dove sono riusciti a portare via un hi-phone. (d.r.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA