Trasacco, oltre 1.500 persone al raduno dei campanari

Nel week-end è stata fusa una campana in memoria delle vittime del terremoto del 6 aprile 2009. Verrà benedetta durante i festeggiamenti in onore di San Cesidio

Successo del quarto raduno dei Campanari a Tracco che ha visto quest'anno l'esposizione al pubblico della campana di Onna, intitolata ai martiri della strage nazista. Nel week-end è stata fusa una campana, denominata “Campana degli angeli”, in memoria delle vittime del sisma del 6 aprile 2009. Verrà benedetta durante i festeggiamenti patronali in onore di San Cesidio. In seguito farà il giro delle chiese della diocesi, alla fine del quale verrà posta accanto alla "Campanella dell'Accenno" sulla Basilica di San Cesidio a Trasacco.

Al raduno hanno partecipato i seguenti gruppi: Arrone (Terni), Sansepolcro (Arezzo), Federazione campanari marchigiani “Luigi Pasqualini”, Alvito (Frosinone), Trasacco. Presenti inoltre, la Fonderia Allanconi diCrema (Cremona), la Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone (Isernia) oltre alla Fabbrica campane e orologi da torre De Santis di Fermo (Ascoli Piceno). Il prossimo raduno dei campanari del centro Italia avrà luogo a Sansepolcro nel maggio 2013.

©RIPRODUZIONE RISERVATA