tragedia in via Colagrande

Travolse e uccise anziana, patteggia camionista di Montorio

L’AQUILA. Un camionista ha patteggiato davanti al gup un anno e otto mesi di reclusione per avere causato un incidente nel 2013 nel quale morì una maestra in pensione di 79 anni, Isàia Lombardi. La...

L’AQUILA. Un camionista ha patteggiato davanti al gup un anno e otto mesi di reclusione per avere causato un incidente nel 2013 nel quale morì una maestra in pensione di 79 anni, Isàia Lombardi. La sanzione è stata inflitta a Maurizio Ortoni, di Montorio al Vomano, al quale sono state concesse la sospensione condizionale della pena e la non menzione.

La donna fu travolta e uccisa da un camion poco dopo essere uscita dal supermercato «Di Meglio» in via Colagrande in una zona tra i quartieri del Torrione e di San Francesco.

Il mezzo stava transitando in quella strada con un pesante carico di macerie, circa 120 quintali. L’autocarro stava viaggiando in salita quando, dovendo rallentare per la presenza di un’auto in sosta, si bloccò percorrendo qualche metro in retromarcia: quanto bastò per investire un carrellino della spesa e la sfortunata donna che lo teneva in mano. Insomma una dinamica imponderabile. I soccorsi furono immediati ma, ovviamente, vista la gravità delle lesioni, non fu possibile far nulla per evitare il peggio.

Sul posto si portarono gli agenti della polizia stradale, i quali denunciarono l’uomo che ieri ha patteggiato per omicidio colposo. La disgrazia destò commozione non solo nel quartiere del Torrione, dove la donna viveva, ma anche nel mondo della scuola. Infatti la Lombardi, che era in pensione ormai da una quindicina di anni, aveva insegnato a lungo nella scuola che si trova nel quartiere del Torrione, attività per la quale era molto conosciuta e stimata. Cordoglio fu espresso anche dall’Ingv dell’Aquila dove lavora uno dei due figli della vittima. La parte civile è stata assistita dall’avvocato Maria Teresa Di Rocco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA