bike sharing nel sirente velino

Trenta bici elettriche distribuite nel Parco

GORIANO SICOLI. L’offerta turistica del parco regionale Sirente Velino si arricchisce del servizio di “Bike sharing” (condivisione di biciclette). Le due ruote a pedalata assistita, utilizzabili da...

GORIANO SICOLI. L’offerta turistica del parco regionale Sirente Velino si arricchisce del servizio di “Bike sharing” (condivisione di biciclette). Le due ruote a pedalata assistita, utilizzabili da turisti e residenti per godersi al meglio le bellezze naturalistiche dell’area protetta, sono state distribuiti in diversi centri del parco tra cui: Ovindoli, Celano, Rocca di Mezzo, Stiffe e Goriano Sicoli. I mezzi ecologici, e in linea con i principi di sostenibilità ambientale, sono stati acquistati con risorse derivanti dai por Fesr 2007/2013 e fanno parte del più ampio progetto di “Slow Park”.

Ora nell’area protetta sono disponibili trenta biciclette distribuite nei vari paesi divisi tra Marsica, Altopiano delle Rocche e Valle Subequana ma l'offerta potrebbe aumentare. «La scelta del “bike-sharing”», afferma il presidente del parco, Simone Angelosante, «è mirata a incentivare il turismo ecologico e a ridurre le emissioni nocive per l'ambiente. Una ghiotta opportunità per quelle persone che amano il contatto “morbido” con la natura».

Le biciclette, dotate di una piccola ma efficace batteria elettrica auto-ricaricabile in grado di aumentare le prestazioni dei ciclisti, sono in fase di consegna anche nelle altre zone ricadenti nell’area protetta. L'obiettivo primario è quello di favorire lo sviluppo del turismo con mezzi ecologici in tutto il territorio.

Una scelta naturale per il parco destinata ad ampliare la gamma dell’offerta turistica per dare agli amanti della natura incontaminata l’opportunità di ammirare il territorio dell’oasi naturalistica nel massimo rispetto della natura. Vivere il Parco, quindi, riducendo al minimo l’impatto ambientale. Un binomio vincente, tanto che la direzione di scegliere il "Bike-sharing" sta interessando anche altri territorio ricadenti nelle aree protette. Come nel caso del parco nazionale .

Federico Cifani

©RIPRODUZIONE RISERVATA