Un parco per soli cani a Pratola

Ok in consiglio, prima area del genere in Valle Peligna. Il Comune: così le strade saranno più pulite

PRATOLA PELIGNA. Un’area verde da condividere con gli amici a quattro zampe aperta a tutta la Valle Peligna. Si tratta del nuovo progetto dell’amministrazione di Pratola Peligna. L’iniziativa è stata varata in consiglio comunale. L’area, tecnicamente definita di sgambamento cani, indica un posto dove l’amico a quattro zampe può godere di qualche ora di libertà e in tutta sicurezza, scorrazzare senza collare, tra giochi e verde, sotto la sorveglianza del padrone.

Il parco dovrebbe sorgere a ridosso della zona del centro commerciale “Le Pratelle” sulla Provinciale 5, in un’area di proprietà del Comune.

«Abbiamo approvato la variante al piano regolatore e il regolamento per la gestione del parco», spiega il vicesindaco, Costantino Cianfaglione, «l’area verde a disposizione dei nostri amici a quattro zampe è di oltre 1.700 metri quadrati e sarà affiancata da un parcheggio auto di poco inferiore. Il progetto, aperto ai pratolani e a tutti i possessori di animali domestici della valle, sarà realizzato con una spesa minima».

Nella zona dovrebbero a breve iniziare degli interventi di bonifica e di sistemazione di alcune reti e di un cancello per facilitare l’accesso da parte dei proprietari dei cani che dovrebbe dare su via Enopolio. La realizzazione del parco, una vota terminato, consentirà a Pratola di avere la prima area di sgambamento dei cani di tutta la Valle peligna.

«Il progetto», afferma l’assessore al Sociale, Danesa Palombizio, «risponde alle esigenze di molti cittadini e rappresenta anche un atto di attenzione verso gli animali domestici. Ci auguriamo che i possessori di cani accolgano questa novità positivamente, in modo da mantenere le strade e gli spazi comuni più puliti e vivibili».

Il progetto ha avuto il parere favorevole della Asl.

Federico Cifani

©RIPRODUZIONE RISERVATA