capistrello

Un solo pullman per 250 studenti disagi e proteste

CAPISTRELLO. Un solo pullman per oltre 250 studenti di Capistrello diretti a scuola ad Avezzano. È quello che accade dopo la sospensione della linea ferroviaria Avezzano-Sora-Roccasecca. Infuriati i...

CAPISTRELLO. Un solo pullman per oltre 250 studenti di Capistrello diretti a scuola ad Avezzano. È quello che accade dopo la sospensione della linea ferroviaria Avezzano-Sora-Roccasecca. Infuriati i genitori degli studenti che arrivano a scuola, ad Avezzano, con un’ora di ritardo. «All’inizio del mese», polemizza un gruppo di genitori, «abbiamo acquistato l’abbonamento del treno per Avezzano, del valore di 23 euro e 40 centesimi. Quando abbiamo appreso della sospensione della tratta abbiamo chiesto spiegazioni e ci hanno fatto solo riempire un modulo di reclamo. Le Ferrovie hanno sostituito il servizio con un solo pullman, di cui dovrebbero usufruire tutti gli studenti. E questo è inaccettabile. I ragazzi entrano alla seconda ora, perché costretti ad aspettare il secondo pullman disponibile. E tornano a casa alle 15».

Altri disagi si sono verificati ieri sulla linea del bus dell’Arpa che da Roma trasporta i pendolari ad Avezzano. «Siamo partiti da Roma alle 16», riferisce Rita Tabacco, pendolare che quotidianamente si serve del bus, «con un pullman di un solo piano. Molti passeggeri sono rimasti a terra. Alla prima fermata della Tiburtina ci siamo dovuti fermare perché i viaggiatori non sono potuti salire perché il pullman era già stracolmo».

«Abbiamo chiamato decine di volte», continua la Tabacco, «il numero verde dell’Arpa ma non abbiamo ricevuto risposta. Nemmeno chiamando gli uffici di Chieti. È vergognoso che chi paga regolarmente un servizio venga trattato in questo modo. Il venerdì dovrebbe essere prevedibile per l’azienda, dato il rientro degli studenti, una maggiore affluenza».

Intanto, Trenitalia fa sapere che a seguito della sospensione della linea Avezzano-Sora-Cassino e viceversa tutti i treni saranno sostituiti da autobus che effettueranno le fermate nei piazzali antistanti le stazioni ad eccezione di Civitella Roveto-Piazza Gran Sasso, Morrea-bivio stazione strada provinciale, San Vincenzo-uscita superstrada, Roccavivi-strada provinciale, Balsorano-bivio stazione strada provinciale, Ridotti-Collep.-strada provinciale, Cupone-bivio stazione, Pescocanale-piazza Pompeo Liberati, Isola Liri-via Arpino bivio stazione, Fontana Liri Corso Trieste-stabilimento militare. (m.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA