ecco le richieste dell’aias onlus

Via le barriere e sostegno alle famiglie dei disabili

SULMONA. Il delicato tema della disabilità è stato al centro dell’incontro fra i sei candidati sindaci convocato dal presidente dell’Aias onlus, Sante Ventresca, nella residenza Villa Gioia. Sono...

SULMONA. Il delicato tema della disabilità è stato al centro dell’incontro fra i sei candidati sindaci convocato dal presidente dell’Aias onlus, Sante Ventresca, nella residenza Villa Gioia. Sono stati proposti e discussi svariati punti, fra cui l’eliminazione delle barriere architettoniche (ancora presenti sui marciapiedi, accessi agli edifici pubblici e aperti al pubblico, posti riservati con relativa segnaletica); il censimento delle disabilità più gravi e delle diverse tipologie, in particolare per le esigenze in caso di calamità naturali; adeguata assistenza per i pluriminorati attualmente a totale carico delle famiglie e per i disabili che, terminata la scuola pubblica, sono costretti a rimanere a casa senza assistenza sociale; inserimento nel Piano sociale regionale e nel nuovo Piano d’ambito sociale di zona; accreditamento e convenzione per il Centro residenziale per il “Dopo di noi” Villa Gioia di Sulmona. La struttura, ultimata quattro anni fa, non è mai entrata in funzione.

«Sono temi fondamentali che devono interessare non solo i politici in campagna elettorale», interviene Ventresca, «ma tutta la collettività per un migliore grado di civiltà». (f.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA