Scurcola

Via libera al Piano di recupero del centro storico

SCURCOLA MARSICANA. Il centro storico di Scurcola torna a vivere grazie ad alcune norme che garantiranno nuova linfa alle abitazioni del borgo. L’amministrazione comunale di Scurcola ha approvato...

SCURCOLA MARSICANA. Il centro storico di Scurcola torna a vivere grazie ad alcune norme che garantiranno nuova linfa alle abitazioni del borgo. L’amministrazione comunale di Scurcola ha approvato all’unanimità il Piano di recupero atteso da circa dieci anni. «Dopo un luogo iter burocratico», ha commentato il primo cittadino di Scurcola Marsicana Vincenzo Nuccetelli, «giungiamo alla definitiva approvazione di uno strumento urbanistico attuativo che consentirà di mettere in campo politiche amministrative che vanno nella direzione di incentivare il recupero, il mutamento della destinazione d’uso, la funzionalità adeguata alle esigenze odierne degli oltre 850 immobili che ricadono nel perimetro del piano. I tempi biblici della procedura ci hanno impedito di andare avanti speditamente in questa direzione, altrimenti oggi avremmo potuto parlare di un’altra storia del nostro paese. Lasciamo alla prossima amministrazione uno strumento di sviluppo che avrà bisogno comunque di impegno, cura e verifica».

Il borgo di Scurcola fa parte della rete dei Borghi autentici d’Italia. Una rete che ha come obiettivo prioritario quello della tutela e della valorizzazione, attraverso una serie di norme, dei piccoli paesi per farli conoscere ai turisti e per migliorare la qualità della vita dei “vecchi” e nuovi residenti. (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA