Via Roma è diventata una pista

Scattano i nuovi sensi unici, ora è un problema attraversare le strade.

AVEZZANO. La grande rivoluzione del traffico è ormai entrata nella storia di Avezzano. Dopo dieci anni di dibattiti e rinvii, ieri mattina l’anello a senso unico nelle quattro strade del Quadrilatero è entrato ufficialmente in vigore. Grande lo schieramento di agenti della polizia municipale sulle strade, nei punti strategici per controllare il traffico e aiutare gli automobilisti.

L’ora X è scattata ieri mattina alle 7. Nel giro di pochi minuti via XX Settembre, via Montello, via Monte Velino e via Roma sono diventate a senso unico, cambiando le abitudini degli avezzanesi e non solo. L’attivazione del Piano traffico è andata oltre l’aspettative, tanto che sono stati pochi gli ingorghi creatisi, anche nelle ore di punta. I 3 chilometri e mezzo dell’anello si percorrono in circa dieci minuti, nonostante semafori e rallentamenti. Sulle strade del Quadrilatero gli operai sono al lavoro per sistemare transenne e segnali. Da lunedì verrà ridisegnata anche la segnaletica orizzontale.

VIA ROMA. L’incrocio via Roma-via Monte Velino dove confluisce il traffico proveniente dalla Marsica occidentale alle 11 di mattina è libero. Il traffico scorre fin troppo velocemente, a parte qualche rallentamento. Un agente della polizia locale presidia l’incrocio, ma è più occupato a dare informazioni. Anche se la maggior parte degli automobilisti sembra aver capito che non è più possibile svoltare da via Roma su via Monte Velino, non manca chi sbaglia. Un anziano prende via Roma contromano e blocca il traffico. L’agente corre in mezzo alla strada e spiega all’automobilista che ora quella strada è a senso unico. «Sono contrario a questo Piano», dice un residente di via Roma. «Per un anziano come me attraversare via Roma con le auto che sfrecciano a tutta velocità ora è impossibile».

VIA XX SETTEMBRE. Sono tanti gli “spettatori” del nuovo Piano. Gruppi di cittadini incuriositi guardano ai lati della strada il traffico che cambia direzione e scorre su due corsie a via XX Settembre. «Il traffico scorre veloce», si commenta in piazza Castello. «Sembra andare bene anche perché ci sono i vigili che controllano. Quando andranno via cosa succederà?». Gli agenti fino alla fine della prossima settimana presidieranno le strade, con l’aiuto delle altre forze dell’ordine, poi però torneranno ad occuparsi delle loro mansioni tradizionali. Alle 12 via XX Settembre appare la strada più trafficata. Anche qui non manca chi imbocca la strada contromano, né i camionisti che chiedono ai vigili di chiudere un occhio e farli passare.

VIA MONTELLO. Anche su via Montello il problema è la velocità. Si cammina su due corsie e gli automobilisti, trovando la strada libera, non perdono l’occasione per schiacciare sull’acceleratore, almeno fino a quando non si arriva al dosso rallentatore.