Villaggio della sicurezza da domani alla Villa

L’iniziativa della questura finalizzata a promuovere la cultura della legalità Negli stand saranno spiegati ai più giovani i rischi dell’uso di droga e alcol

L’AQUILA. In occasione della «Perdonanza Celestiniana» la questura allestirà alla Villa comunale, nei giorni di domani e dopodomani, il «Villaggio della sicurezza», per promuovere la cultura della sicurezza in particolare tra i più giovani.

«In questo spazio», si legge in una nota della questura, «saranno allestiti alcuni stand in cui i cittadini e soprattutto bambini e ragazzi potranno conoscere e sperimentare anche personalmente l’attività di articolazioni operative della Polizia di Stato, grazie alla presenza di personale, mezzi, attrezzature e materiale illustrativo per spiegare i rischi e i pericoli dell’uso di alcol, droga e navigazione Internet. Sarà presente personale appartenente alle specialità e ai reparti della Polizia di Stato: polizia Stradale, Postale, Scientifica, Reparto Volo, Unità cinofile, artificieri e atleti appartenenti ai gruppi sportivi delle Fiamme Oro».

Si potrà assistere all’attività operativa degli artificieri della Polizia di Stato, attrezzati con robot per ricerca e disinnesco esplosivi, con il contributo delle unità cinofile della Polizia di Stato, «Nick» e «Fran», un cane pastore tedesco e un labrador.

I gruppi sportivi delle Fiamme Oro, nel rispetto della tradizione rugbistica aquilana, saranno presenti con atleti della squadra di rugby e campioni di livello internazionale che promuoveranno la cultura sportiva tra i giovani.

All’interno del Villaggio sarà presente anche la «Lamborghini Gallardo», una velocissima automobile in dotazione alla Polizia di Stato.

Nell’ambito della manifestazione verranno proiettati, nell’area adiacente dedicata al cineforum, due film aventi come tema la sicurezza, legati all’uso di alcool e droga.

«L’evento, che richiamerà moltissimi visitatori in concomitanza con le celebrazioni della Perdonanza», si legge ancora nella nota diramata ieri pomeriggio, «vuole contribuire all’opera di ricostruzione del tessuto sociale del territorio colpito dal sisma».

La manifestazione seguirà il seguente programma:

giovedì 28 agosto. Ore 16: apertura stand.

Ore 16,30: dimostrazione attività operativa degli artificieri e delle unità cinofile.

Ore 21: proiezione film «Young Europe» a seguire dibattito con esponenti dell’Associazione «Vittime della strada».

Ore 24: chiusura stand.

Venerdì 29 agosto: ore 10 apertura stand.

Ore 10,30: inizio dimostrazioni attività operativa degli artificieri e delle unità cinofile.

Ore 21: proiezione film «Sbirri».

«L’invito alla partecipazione», conclude la nota, «è aperto a tutti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA