L'orsa in fuga dalla stalla dopo il blitz

Villavallelonga, orsa entra nella stalla e divora dieci conigli / Video

Il blitz questa mattina alle 6 alle porte del paese: il plantigrado è stato spaventato dalle urla dei vicini di casa e dai cani che l'hanno inseguita

VILLAVALLELONGA. Un'orsa con il radiocollare questa mattina, poco prima delle 6, ha fatto irruzione in una stalla di Villavallelonga (L'Aquila) divorando dieci conigli. Il blitz è avvenuto in un manufatto di proprietà di Ovidio Bianchi, un dipendente dell'Aciam, in via del Tratturo, all'ingresso del paese. L'orsa è stata spaventata dalle urla dei vicini e si è allontanata inseguita dai cani. Sul posto i forestali e i guardia parco.

Villavallelonga, la fuga dell'orsa dopo la strage di conigli
Questa mattina un'orsa dotata di radiocollare ha fatto un blitz alle porte di Villavallelonga (L'Aquila), dove all'interno di una stalla ha divorato dieci conigli. I residenti e i cani l'hanno poi costretta alla fuga.

Non c'è più dunque soltanto l'orsa Morena a preoccupare i residenti di San Sebastiano dei Marsi per i continui raid nei giardini delle abitazioni o lungo le strade a caccia di cibo. Il numero degli orsi "problematici" che non trovano di che cibarsi in alta quota sta diventando un problema anche nella Vallelonga, dove probabilmente la stessa orsa è stata vista avvicinarsi negli abitati di Collelongo e Lecce nei Marsi.

Ovidio Bianchi nella stalla dove erano allevati i conigli (foto Antonio Oddi)