Visite in ospedale, si prenota anche in farmacia

Servizio attivo dal 15 giugno, raggiunto l'accordo fra la Asl e il Comune

SULMONA. Le decine di persone che affollano ogni giorno il Cup (Centro unico prenotazioni) davanti all'ospedale dovranno aspettare il 15 giugno per poter prenotare i servizi anche alla farmacia comunale. È stato raggiunto ieri l'accordo fra il manager della Asl, Giancarlo Silveri, e il sindaco di Sulmona, Fabio Federico, che prevede la possibilità di prendere gli appuntamenti per le visite e pagare il ticket anche alla farmacia comunale di via Gennaro Sardi.

L'attivazione del servizio era stata annunciata nel consiglio comunale di lunedì, già a partire dal giorno dopo. La Asl, invece, fa sapere che sarà necessario aspettare circa un mese per la preparazione dei dipendenti della farmacia e l'attivazione dei servizi in rete. «In tal modo il servizio Cup, già attivo nelle sedi della Asl» è quanto riporta una nota dell'ufficio stampa della Asl «verrà ampliato e potenziato, con sensibili benefici per il cittadino. Con l'intesa, che decorrerà dal 15 giugno prossimo e avrà vigore fino al dicembre 2012, dovrà essere prima attivato il software per i collegamenti telematici della Rete, effettuata la formazione del personale di farmacia (da parte della Asl) e installati i computer».

Una volta ultimati i passaggi tecnici, dal 15 giugno sarà possibile eseguire alla farmacia comunale il pagamento dei ticket e le prenotazioni per le visite specialistiche. Nei giorni scorsi, il Cup era finito sul tavolo della Procura di Sulmona dopo una denuncia del Tribunale per i diritti del malato, su «file chilometriche in un ambiente angusto, senza servizi e senza il necessario spazio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA