Volontari del sangue, nuova organizzazione 

Paganica, all’assemblea del Vas per illustrare il nuovo assetto effettuate 19 donazioni e 25 visite

PAGANICA. Un appello, soprattutto ai più giovani, a donare il sangue è stato lanciato nel corso della quarta festa del donatore che si è svolta nei giorni scorsi a Paganica organizzata dalla sezione Vas di Paganica presieduta da Paolo Pasqua.
Nell’ambito della festa si è svolta, nel centro civico, una conferenza alla quale ha partecipato, tra gli altri, il vicepresidente nazionale della Fidas Pierfrancesco Cogliandro.
Nel corso dell’incontro è stato illustrato un documento del 16 giugno 2019 con il quale viene riformata tutta la struttura Vas sul territorio. È stato infatti sciolto il Vas provinciale e al suo posto sono nate quattro nuove realtà che fanno riferimento alla Fidas regionale e nazionale: L’Aquila (con Scoppito e Montereale), Paganica (con Tornimparte e Poggio Picenze), Avezzano (con Ortucchio e Villavallelonga) e infine Sulmona.
«Il saluto ai partecipanti alla conferenza e a tutti i donatori è stato dato dall’assessore comunale Daniele Ferella a nome del sindaco Biondi», scrive Raffaele Alloggia, uno dei relatori. «Nel Centro civico era presente l’ex vicepresidente nazionale Antonio Bronzino con una cinquantina di donatori di Grassano, in provincia di Matera. Bronzino molto si prodigò affinché il Vas aquilano, dopo il sisma, potesse ripartire. Durante la festa, con l’autoemoteca della Croce Rossa dell’Aquila sono state effettuate 19 donazioni di sangue e il cardiologo Gerardo Di Carlo ha effettuato gratuitamente ben 25 visite con elettrocardiogramma, a giovani che saranno, dopo ulteriori analisi del sangue, potenziali futuri donatori. Infine, sono stati ospiti a pranzo i ragazzi del Grest della parrocchia di Paganica, ai quali abbiamo parlato dell’importanza della donazione del sangue e della organizzazione della sezione del Vas Paganica».
Sono intervenuti alla conferenza anche Flaviano Zaini, ex presidente del Vas provinciale; Fernando Fantauzzi, presidente del Vas Sulmona federato Fidas; Rossella Nardi, presidente del Vas Tornimparte federato Fidas; Natale Lino Masci, presidente Vas Poggio Picenze federato Fidas.