Voto da annullare Ricorsi al Tar di Sulmona unita

Depositati al Tar dell'Aquila i due ricorsi di Sulmona Unita per chiedere la nullità delle elezioni comunali. La coalizione Sulmona Unita, pur avendo ottenuto il 26,99% dei voti, è stata esclusa dal...

Depositati al Tar dell'Aquila i due ricorsi di Sulmona Unita per chiedere la nullità delle elezioni comunali. La coalizione Sulmona Unita, pur avendo ottenuto il 26,99% dei voti, è stata esclusa dal ballottaggio in seguito alla morte improvvisa del candidato sindaco Fulvio Di Benedetto. A sottoscrivere i ricorsi sono state le cinque liste che compongono la coalizione, attualmente in opposizione in consiglio comunale, e anche semplici cittadini. Un ricorso è presentato dai delegati delle liste Sulmona Democratica e Sulmona Futura, l'altro da quelli di Sulmona al Centro, Leali per Sulmona e il Partito Socialista. Sulmona Unita, all'indomani del primo turno, aveva già dimostrato di intraprendere in maniera compatta qualsiasi iter pur di garantire un intervento del legislatore per evitare il verificarsi, in futuro, di situazioni simili, determinate dalla morte improvvisa di un candidato sindaco in un Comune con popolazione superiore a 15mila abitanti.

Il Tar, a questo punti, potrà eventualmente sollevare alla Corte Costituzionale, l'illegittimità costituzionale della norma che non prevede, nei Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti, l'ipotesi di rinviare le elezioni in seguito alla morte improvvisa, prima del primo turno, di un candidato sindaco. (c.b.)