Ztl presa d'assalto dalle auto

I residenti del centro: caos traffico e sosta selvaggia

SULMONA. Ztl dimenticata a Sulmona, senza rispetto delle regole nè controlli. Insorgono i residenti del centro storico per l'accesso incontrollato di auto prive di autorizzazione e per le soste selvagge. Secca la replica del comandante della Polizia municipale: «Siamo sottorganico e, al momento, ci sono altre priorità».

In questi giorni d'agosto, il centro storico è caratterizzato dal viavai di cittadini e qualche turista. Un tranquillo passeggio se il corso Ovidio non fosse invaso dalle automobili, di giorno e di notte. Nonostante la segnaletica, sistemata ad ogni accesso alla Ztl, che indica orari e restrizioni per transito e sosta in centro storico, sono molti gli automobilisti che senza autorizzazione prendono d'assalto il quartiere antico. Il risultato è un traffico spesso incontrollato e cronica carenza di parcheggi per i residenti.

Da giorni, i residenti (soprattutto quelli di piazza Santa Monica, vie Gramsci, Barbato e Ciofano) invocano controlli più serrati da parte della Polizia municipale. «Le auto prive di permesso» lamentano «sono parcheggiate ovunque, a volte, come è successo nel week end di Ferragosto, anche per giorni interi e noi non sappiamo più dove parcheggiare.

La situazione sta diventando intollerabile a causa di automobilisti indisciplinati e anche per l'assenza di controlli». In questi giorni chi abita in centro è spesso contretto a parcheggiare distante da casa: al piazzale dei vigili del fuoco,alla villa comunale e, talvolta, anche in piazza Capograssi. «Un bel tragitto» rincarano «soprattutto se si devono portare a casa le borse della spesa e il passeggino dei bambini. Tutto questo perché i parcheggi riservati agli autorizzati sono occupati abusivamente». I residenti, inoltre, lamentano lo stato di abbandono di alcune vie.

All'incrocio tra via Corfinio e via Ciofano, dove la visibilità è molto limitata, da settimane è stato portato via lo specchio che rendeva più agevoli le manovre. Il comandante della Polizia municipale, Antonio Litigante, non sottovaluta il problema, ma al momento i controlli alla Ztl non rappresentano una priorità. «Comprendo il diasagio dei residenti» interviene «ma la Polizia municipale è sottorganico e, in questi giorni d'estate, ci sono una serie di emergenze. In città il traffico è aumentato per l'arrivo dei turisti e ci sono dei punti strategici da presidiare, inoltre, sono in corso anche una serie di manifestazioni in cui è richiesta la nostra presenza».

Intanto fervomo i preparativi per la Notte bianca in programma la notte del 21. Da oggi, alle 8 fino alle 20 del 23, divieto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza XX Settembre. Da oggi, apartire dalle 8 e fino alle 20 del 23 agosto, è vietata la sosta anche in piazzaSanta Monica. Dalle 8 del 21 alle 20 del 23, e dalle 18 del 22 alle 2 del 23, non si potrà transitare e sostare in piazza Garibaldi. Dalle 16 del 21 agosto alle 8 del giorno successivo divieto di circolazione e sosta nell'intero centro storico comprese le vie della circonvallazione (via capitolina e ponte Capograssi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA