Abruzzo Digital Week: la settimana dei servizi digitali per le imprese

La Camera di Commercio Chieti Pescara inaugura un nuovo format di presentazione delle opportunità offerte dai servizi digitali per le imprese

Avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda in qualunque momento accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. E’ questo lo scenario aperto ai 10 milioni di cittadini-imprenditori italiani (85 mila per le province di Chieti e di Pescara) attraverso il servizio impresa.italia.it, una piattaforma online - realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio - con cui ogni imprenditore potrà accedere senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa. impresa.italia.it è la nuova piattaforma, punto di contatto tra imprenditore e Pubblica Amministrazione che si incardina negli aspetti essenziali del futuro ecosistema del Paese: identità digitale, anagrafe nazionale di impresa, tutto secondo le linee guida nazionali. GUARDA QUI IL VIDEO 

"Il cassetto digitale dell'impresa che si attiva accedendo a impresa.italia.it è una di quelle piccole rivoluzioni – afferma Mauro Angelucci presidente della Camera di Commercio di Chieti Pescara, che hanno la capacità di ricostruire la fiducia con la pubblica amministrazione. È un esempio di rapporto virtuoso con le imprese. Il sistema offre la possibilità di avere in modo ordinato il company profile e in modo gratuito un contatto con i potenziali investitori. É importante far comprendere alle aziende come usare le novità tecnologiche e aggiornarle sul continuo cambiamento”. “E’ per questo motivo che abbiamo inaugurato Abruzzo Digital Week dal 5 al 12 luglio – continua Angelucci - con l’obiettivo di presentare alle imprese le opportunità di utilizzazione di alcuni strumenti digitali per la gestione degli adempimenti burocratici relativi all’identità giuridica dell’impresa e alle gestione delle attività produttive.

Abruzzo Digital Week è anche l’occasione per presentare le opportunità di business offerte dal MEPA - Mercato Telematico della Pubblica Amministrazione e gli strumenti per valutare il proprio di digitalizzazione in ottica di trasformazione 4.0”. “Dal 9 al 12 luglio seminari e aperitivi digitali con rilascio gratuito dello SPID per l’identità digitale, il Cassetto Digitale, la Fatturazione Elettronica, il Mercato Telematico della Pubblica Amministrazione, i Libri Digitali d’Impresa. Con SELFI4.0 scopri quanto sei digitale”.

Abruzzo Digital Week prevede l’organizzazione di due seminari e annesso laboratorio di attivazione dei servizi, mercoledì 11 luglio a Chieti e giovedì 12 luglio a Pescara (iscrizioni qui).

Nei pomeriggi dal 9 al 12 luglio gli uffici delle due sedi camerali di Chieti e di Pescara saranno aperti agli imprenditori per gli Aperitivi Digitali, incontri one-to-one con il personale della Camera di Commercio, anche davanti ad un aperitivo. Grazie al prezioso supporto delle associazioni di categoria dei vari settori economici si discuterà insieme su come contribuire all’aumento del grado di digitalizzazione e di consapevolezza sull’uso di internet e del web per il sistema socio-economico. Le Camere di Commercio sono state gli enti pubblici apripista dell’innovazione tecnologica applicata alla pubblica amministrazione. Ricordiamo, ha sottolineato Salce, che fin dal 1977 le camere di commercio sono in “rete” e quindi era possibile già allora consultare i dati territoriali delle relativi iscrizioni al registro delle ditte. Nel 1993, con l’istituzione del Registro Imprese, il primo Registro Pubblico TELEMATICO, le Camere di Commercio hanno portato ad un profondo cambiamento del rapporto della PA con le imprese, i consulenti, i cittadini, cui sono seguite anche le altre Pubbliche Amministrazioni. Molto lavoro però va ancora fatto, sia in termini di formazione e di infrastrutture. L’Italia occupa il 25° posto nella graduatoria europea (su 28 paesi) in tema di digitalizzazione. Con il piano impresa 4.0, di cui siamo perno locale con il Punto Impresa Digitale e con i servizi digitali, contribuiremo a favorire questo necessario percorso di crescita”. I Seminari Mercoledì 11 luglio – a Chieti – e giovedì 12 luglio – a Pescara - dalle 10 alle 13, si terranno due seminari rivolti alle imprese, ai consulenti e alle forze dell’ordine, di presentazione dei principali strumenti digitali. A Chieti (sede camerale di Via Flli Pomilio) interverranno Carmine Salce, vice presidente dell’Ente, Marta Allibardi, dirigente Area Registro Imprese e Carla Di Biase, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Chieti. Programma A Pescara (Via Conte di Ruvo, 2) a fare gli onori di casa sarà Lido Legnini, vice presidente vicario cui seguiranno Simonetta Cirillo, dirigente Area Registro Imprese e Simona Di Carlo, Assessore alla Semplificazione Amministrativa e Smart City del Comune di Pescara.

Programma. Nei due incontri a Chieti e a Pescara interverranno Rosanna Tedeschini di Infocamere e Gianluca De Santis, digital coordinator del PID–Punto Impresa Digitale della CCIAA Chieti Pescara. Il seminario di Chieti ha l’accreditamento dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Chieti e garantisce agli iscritti numero 3 crediti formativi.

Gli Aperitivi Digitali. Da lunedì 9 a giovedì 12 luglio, dalle 17 alle 18, Abruzzo Digital Week veste la forma di Aperitivo Digitale, incontri one-to-one con il personale della CCIAA nelle due sedi di Chieti e di Pescara per il rilascio gratuito dello SPID e l’informazione e l’attivazione dei servizi digitali. Le associazioni di rappresentanza delle categorie economiche hanno sposato l’iniziativa, in particolare con gli Aperitivi Digitali anche con il coinvolgimento diretto e la partecipazione delle imprese agli incontri pomeridiani. Rispettivamente nelle sedi camerali di Chieti e di Pescara, il 9 luglio saranno Confcommercio Chieti e Confcommercio Pescara ad animare gli aperitivi digitali; il 10 luglio toccherà a Confartigianato Chieti-L’Aquila e CNA Pescara; l’11 luglio sarà la volta di Confindustria Chieti-Pescara e delle Confesercenti di Pescara e Chieti. Infine, il 12 luglio l’aperitivo sarò con gli artigiani di CNA Chieti e Confartigianato Pescara.

I Servizi Digitali

• Identità Digitale: CNS, firma digitale e SPID. La CNS delle Camere di Commercio offre già ad oltre 1.500.000 cittadini-imprenditori sia un’identità digitale, che la Firma Digitale per sottoscrivere atti, documenti e pratiche telematiche, utilizzando una smart card, un dispositivo usb e a breve anche un’app da tablet e smartphone. Con SPID cittadini e imprese possono accedere in modalità sicura e garantita ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati, con un'unica Identità Digitale, usando lo stesso nome utente e password, da computer, tablet e smartphone.

• Cassetto Digitale dell’Imprenditore: il cassetto digitale è il nuovo strumento per il legale rappresentante o titolare di un'attività imprenditoriale per avere sempre a disposizione le informazioni ed i documenti ufficiali della propria impresa. Visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche e molte altre informazioni a portata di touch.

• Fascicolo di Impresa: il Fascicolo contiene informazioni della Visura ordinaria (statuto / patti sociali vigenti, l’ultimo bilancio depositato, l’elenco pratiche depositate ma non ancora iscritte, società controllanti, partecipazioni in altre società), lo statuto e altre informazioni.

• Suap e comunicazione Unica: lo Sportello Unico per le Attività produttive (SUAP) è una iniziativa che coinvolge attivamente Camere di Commercio, Comuni e decine di Autorità competenti nell'erogazione di servizi standardizzati per l'avvio e l'esercizio delle attività di impresa. Il servizio offre un'infrastruttura tecnologica articolata, grazie alla quale le Imprese, o i loro intermediari, possono gestire tutte le vicende amministrative riguardanti la propria attività produttiva.

• Libri Digitali: “Libri digitali” è il nuovo servizio delle Camere di Commercio pensato per aiutare le imprese a gestire in totale sicurezza e con pieno valore legale tutto il processo di digitalizzazione dei libri d’impresa, facendo risparmiare tempo e risorse. Una piattaforma accessibile sempre, dalle società e dai loro intermediari, anche da smartphone e tablet, senza limiti di spazio e di tempo.

• Fatturazione elettronica verso Pubbliche Amministrazioni, imprese e privati: il servizio di fatturazione elettronica delle Camere di Commercio dedicato alle piccole e medie imprese si arricchisce di nuove funzionalità per gestire la fatturazione anche verso imprese e privati (obbligatoria dal 2019), non solo verso la Pubblica Amministrazione. Il servizio è gratuito e consente in un’unica soluzione online la compilazione, la trasmissione attraverso il Sistema di Interscambio e la completa gestione delle fatture.

• Pagamenti elettronici IConto: IConto, è un conto di pagamento totalmente online, semplice e sicuro, che offre vantaggi a imprese, professionisti e Pubbliche Amministrazioni. È uno strumento di semplificazione amministrativa in grado di agevolare i pagamenti dei servizi offerti dalle Camere di Commercio e dalle altre Pubbliche Amministrazioni.

• Registro Imprese: Registroimprese.it è il portale delle Camere di Commercio che permette l’accesso via web ai dati di tutte le imprese italiane. Uno strumento di trasparenza amministrativa indispensabile, una fonte di dati ufficiale, attendibile e garantita dalla legge, fondamentale per la lotta alla criminalità economica. registroimprese.it è anche lo sportello virtuale, per compilare ed inviare online le pratiche che riguardano la nascita e la vita delle imprese, senza recarsi fisicamente in Camera di Commercio. Su registroimprese.it è possibile trovare tutte le informazioni su: - Registro Imprese: L’anagrafe economica è lo strumento di pubblicità legale di tutte le imprese italiane - Registro Protesti: Il Registro informatico dei protesti cambiari di tutto il territorio nazionale - Registri Imprese europee: Un servizio unificato di accesso online a informazioni e documenti ufficiali.

• Start-up Innovative: Start-up innovative è la vetrina digitale per le aziende innovative, che permette loro di presentarsi ai potenziali investitori in cerca di idee nuove da sostenere, oltre che una finestra che si affaccia sulle realtà che stannoiniziando a fare impresa. È una piattaforma in doppia lingua, gratuita e personalizzabile in cui sono presenti e ricercabili i profili delle oltre 5 mila startup e PMI innovative italiane. Per ogni soggetto vengono mostrati i dati salienti del Registro Imprese uniti ad un nuovoe ricco set di informazioni inserite volontariamente dall’impresa. Start-up innovative è online e consultabile liberamente, senza autenticazione o registrazione.

• Registro Nazionale Alternanza scuola lavoro: apri le porte al futuro del Paese Il portale per l’alternanza scuola-lavoro è il punto d’incontro 'virtuale' tra gli studenti e le imprese italiane disponibili ad offrire loro l’opportunità di apprendere, lavorando, le competenze del futuro.

• Selfie 4.0 – Scopri quanto sei digitale: la trasformazione tecnologica 4.0 di un'impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale (digital maturity assessment). Per accompagnare le imprese in questo percorso, le Camere di Commercio hanno realizzato un modello per effettuarne la mappatura della maturità digitale, Selfie4.0

• Il Punto di Impresa Digitale e il Network Impresa 4.0: il Punto Impresa Digitale è una struttura di servizio localizzata nella Camera di commercio dedicata alla diffusione della cultura e della pratica della diffusione del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici. E’ la risposta delle Camere di commercio alla richiesta del Ministero dello Sviluppo Economico di realizzare un network di punti informativi e di assistenza alle imprese sui processi di digitalizzazione. Il progetto si inserisce all’interno del Piano nazionale Impresa 4.0 per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia.

ISCRIVITI AD ABRUZZO DIGITAL WEEK – LA SETTIMANA DEI SERVIZI DIGITALI. Informazioni: PID – Punto Impresa Digitale 0871354318-358-349-352 pid@chpe.camcom.it Registro Imprese Chieti 08715450426 registro.imprese@ch.camcom.it Registro Imprese Pescara tel. 0854536269 registro.imprese@pe.camcom.it