Ecco il tomografo assiale in dotazione al Centro Medico Life Care di Pescara, che permette di eseguire la Risonanza magnetica all'aperto e in posizione verticale

Nuova risonanza magnetica aperta. Esami più precisi e meno ansia

Importantissimo passo in avanti nel campo degli esami tomografici. Disponibile a Pescara una macchina di nuova generazione, tutta italiana, capace di analizzare un paziente anche sotto carico e in posizione eretta. La nuova risonanza magnetica è aperta, ideale per pazienti sovrappeso o claustrofobici

UN SERVIZIO SANITARIO INNOVATIVO A PESCARA. Affrontare una risonanza magnetica senza rischi nè paure. Dal 29 maggio si può grazie al Centro Medico Life Care di via Tiburtina Valeria 156 a Pescara. Il Centro offre ai propri pazienti un nuovo tomografo a risonanza magnetica aperta di ultimissima generazione, prodotto da un’azienda italiana leader nel campo delle risonanze magnetiche settoriali, in grado di esaminare la colonna vertebrale e le articolazioni anche in posizione verticale, con il paziente in piedi. Ciò rappresenta un valido aiuto diagnostico in quanto può fornire informazioni maggiormente dettagliate rispetto al sistema tradizionale con il paziente disteso sul lettino.

TUTTI I VANTAGGI DELLA NUOVA RISONANZA MAGNETICA. Eseguire un esame di risonanza in piedi consente infatti di studiare il corpo umano e l’apparato muscolo-scheletrico sotto carico, nella condizione che abitualmente assumiamo nel corso delle nostre attività quotidiane per rilevare al meglio la patologia vertebrale e articolare spesso causa di sintomatologia dolorosa. Fare la risonanza magnetica in piedi, quando l’articolazione è sottoposta al carico fisiologico esercitato dal peso corporeo, permette ad esempio di individuare più facilmente patologie muscolo-scheletriche e della colonna, così come la malocclusione della mandibola e le complicazioni del legamento crociato anteriore del ginocchio, vero tormento di molti sportivi. La nuova risonanza magnetica è quindi in grado di risolvere il problema dei cosiddetti esami «falsi negativi». «Molte delle risonanze eseguite in posizione orizzontale – confermano gli specialisti del Centro Medico Life Care – possono non rilevare nulla, mentre il dolore persiste». L’esame in ortostatismo cambia la prospettiva e spesso l’osservazione degli esami eseguiti in posizione verticale ha portato a modificare la terapia. Non solo. Rispetto a quelle tradizionali a tunnel, la risonanza magnetica aperta permette di eseguire l’esame in maniera più confortevole anche per quelle categorie di pazienti come le persone in sovrappeso e i pazienti che soffrono di claustrofobia e che hanno difficoltà con la metodica tradizionale, riducendone la paura e l’ansia.

PERCHE' FARE LA RISONANZA MAGNETICA IN UN CENTRO LIFE CARE. La Risonanza Magnetica (RM) è una tecnica di diagnostica per immagini che si è conquistata un ruolo di primaria importanza nella diagnosi di molte malattie e che si è ormai consolidata come tecnica multiplanare di elezione nello studio della colonna vertebrale e degli arti superiori e inferiori. Non utilizzando radiazioni ionizzanti (raggi X) non risulta essere dannosa per il paziente, fornendo un’altissima risoluzione di contrasto delle immagini anatomiche reperite. Il nuovo tomografo a risonanza magnetica aperta di ultimissima generazione in dotazione al Centro Medico Life Care garantisce immagini di altissima definizione e un approccio rivoluzionario, essendo l'attrezzatura programmabile su misura del paziente.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI lo staff del Centro Medico Life Care è a disposizione sia nella sede di via Tiburtina 156 a Pescara che al numero 085.8961600.