Un aiuto al business aziendale arriva dai veicoli commerciali e dal super ammortamento 140%

È in costante crescita il numero delle imprese italiane che si dotano di van, furgoni e vetture di proprietà, grazie anche alle agevolazioni fiscali previste dalla Legge di Stabilità 2016, per migliorare la qualità e l’efficienza della loro attività

In Italia niente sembra poter scalfire il primato delle quattro ruote. La tendenza riguarda non solo le auto, che secondo gli ultimi dati Istat - nonostante l’avvento dell’alta velocità e il proliferare di compagnie aeree low cost - vengono utilizzate per circa il 60% dei viaggi dei nostri connazionali, ma anche i veicoli commerciali. Van, furgoni e camion possono davvero aiutare il business aziendale? A giudicare dall’impennata fatta registrare negli ultimi anni dal mercato delle vendite sembra proprio di sì. Il numero di ditte e imprese che scelgono di dotarsi di mezzi di proprietà è in costante aumento e sempre meno realtà imprenditoriali sono disposte a rinunciare all’efficienza, all’autonomia e alla comodità negli spostamenti del personale e delle merci.

Nel primo quadrimestre del 2016 l’Italia si è piazzata in testa alla classifica dei maggiori paesi europei relativa alla crescita delle immatricolazioni dei veicoli commerciali (+29,2%). Un trend che ha subito un’ulteriore accelerazione nel periodo estivo, raggiungendo l’invidiabile risultato di 31 mesi consecutivi con il segno positivo. Sulla forte spinta del mercato ha senza dubbio inciso il super-ammortamento previsto dalla Legge di Stabilità 2016. L’agevolazione, rivolta a soggetti titolari di reddito d’impresa e agli esercenti arti e professioni, si applica sui mezzi (comprese le auto di uso aziendale) acquistati entro il 31 dicembre 2016 e consente una deduzione fiscale al 140%.

Compatibilmente con le esigenze imposte dal portafoglio, le ditte cercano di operare scelte che tengano conto della qualità e dell’affidabilità dei veicoli, con il preciso intento di garantirsi investimenti duraturi nel tempo e capaci di conservare un certo valore anche sul mercato dell’usato. Requisiti ai quali risponde perfettamente il marchio Mercedes, molto amato dagli italiani per la capacità di coniugare design, comfort, elevati parametri di sicurezza e sempre maggiore attenzione a una mobilità sostenibile. Il 2015 è stato un anno record per le vendite e anche i risultati del 2016 si profilano eccellenti: la casa di Stoccarda, infatti, sta riuscendo a soddisfare le più disparate esigenze di un settore molto dinamico come quello dei veicoli commerciali.

In Abruzzo Mercedes fa rima con Barbuscia, azienda che vanta un’esperienza quasi centenaria nel campo della commercializzazione dei veicoli, iniziata nel lontano 1920 a Sant'Elpidio, nelle Marche. Rivenditore ufficiale di auto, mezzi commerciali e industriali Mercedes a Pescara e Lanciano, Barbuscia è la sede ideale per usufruire del super-ammortamento del 140% sull’intera gamma di van e furgoni del prestigioso marchio tedesco e si contraddistingue anche per interessanti offerte relative alla vendita di autovetture nuove, comprese Smart e Subaru, e per un’ampia scelta di usato garantito.

La clientela è alla ricerca di un’offerta sempre più completa e così, grazie all’impegno di quattro generazioni che hanno saputo assicurare un giusto mix di continuità e innovazione, l’azienda si è dotata di una carrozzeria e di un’officina all’avanguardia, capaci di fornire assistenza specializzata e ufficialmente riconosciuta dalle case automobilistiche. Un’apposita zona dell’officina adibita all’express service permette poi di effettuare interventi rapidi ed efficaci, senza bisogno di prenotazione. Velocità, cortesia, prezzi vantaggiosi, promozioni e cura di ogni minimo dettaglio sono gli ingredienti di un viaggio che Barbuscia propone di fare alla guida delle migliori vetture.