È Montesilvano la capitale della robotica 

Per tre giorni al Pala “Dean Martin” si sfideranno studenti provenienti da 17 nazioni, si parte oggi

MONTESILVANO. Da oggi fino al 31 maggio, Pescara e Montesilvano raccolgono il testimone ricevuto dalla Sicilia ospitando la tappa abruzzese di #Futura, l'evento lanciato dal Miur a Bologna, lo scorso gennaio per portare sui territori il Piano Nazionale Scuola Digitale (Pnsd). Dopo l'evento di lancio, il Miur ha promosso 24 iniziative didattiche e formative a livello territoriale per diffondere le azioni di innovazione didattica e digitale nella scuola italiana.
«Terra reale 4.0», questo il titolo dell'iniziativa che il ministero ha abbinato al nome della città di Pescara ma che in pratica si svolgerà nella confinante Montesilvano. Per tre giorni infatti il Pala «Dean Martin» diventerà il quartier generale dei «nativi digitali», studentesse e studenti provenienti da scuole di tutto il territorio abruzzese, e si animerà con workshop, mostre, dibattiti, vetrine tecnologiche, gare di droni, maratone progettuali e simulazioni di lavori negoziali. La tappa abruzzese sarà arricchita anche da un evento internazionale: la Robocup Junior 2018 European Championship, della cui organizzazione il comitato mondiale ha investito l'IIS «Alessandro Volta» di Pescara.
Il torneo internazionale vedrà la partecipazione di studentesse e studenti provenienti da 17 nazioni. Le gare di RoboCupJunior sono divise in tre leghe: Soccer, Rescue e On Stage. Alle competizioni di Montesilvano sarà presente anche il Presidente della Federazione RoboCup, Daniel Polani.
La tre giorni sarà un'occasione di formazione per docenti che potranno scegliere fra i molteplici workshop tematici. Denso il programma della giornata inaugurale che avrà inizio alle ore 10, nella Sala dei 400, con i saluti istituzionali, tra cui quelli dell'assessore regionale all'Istruzione, Marinella Sclocco, e del direttore regionale dell'ufficio scolastico, Antonella Tozza. Seguirà il lancio del Piano Nazionale Scuola Digitale. Il programma prevede poi la presentazione della prima maratona progettuale civica delle scuole del secondo ciclo della provincia di Pescara, il Civic Hack Pescara, durante la quale studentesse e studenti lavoreranno insieme con l'obiettivo di dare il proprio contributo alla crescita e al futuro sostenibili del territorio abruzzese, soffermandosi sull'importanza del turismo come motore dell'economia regionale.
In contemporanea con le gare, si terranno tre seminari nella Sala del Mare: domani alle 15 "Le sfide dell'intelligenza artificiale nell'industria 4.0", moderatore Oscar Buonamano, vicepresidente dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo; il 31 maggio alle 9.30 il seminario internazionale dal titolo "Workshop on educational robotics and junior robot competition", con ospiti e tecnici internazionali e il pomeriggio dalle ore 15 il laboratorio innovativo "Le nuove professioni legate all'introduzione dell'intelligenza artificiale nell'industria 4.0", moderatore Carlo Amoroso, dirigente del servizio Istruzione della Regione.
Il programma della manifestazione prevede anche momenti di danza, musica, performance e stand allestiti dalle studentesse e dagli studenti, la partecipazione dell'attore Giorgio Pasotti e il concerto di Sergio Sylvestre. Il 31 maggio Montesilvano e Pescara passeranno simbolicamente il testimone alla città di Brindisi, prossima tappa di #Futura dal 4 al 6 giugno.
Dal 7 al 9 giugno #Futura sarà invece a Rieti. Tutti gli eventi si potranno seguire e raccontare sui social con l'hashtag #Futura e con l'hashtag coordinato al singolo evento con l'aggiunta del nome della città. (l.a.)