È morto l’ex direttore generale della Caripe

Si è spento Mario Curci, aveva 75 anni. Oggi alle 16,30 i funerali nella chiesa dello Spirito Santo

PESCARA. È scomparso all’alba di ieri nella sua casa di Città Sant’Angelo Mario Curci, ex direttore generale della Cassa di Risparmio di Pescara dalla fine degli anni Ottanta fino all’inizio dei Novanta. Era nato a Chieti nel 1939, il 21 settembre. Fu uno di quei pochi direttori generali provenienti dall’interno della banca.

Fu assunto giovanissimo, mentre era ancora studente della facoltà di Economia dell'università di Bologna, dall'allora Cassa di Risparmio di Pescara e Loreto Aprutino. Svolse la propria attività di bancario con grande abnegazione e utilizzava i fine settimana e le ferie per dedicarsi allo studio fino ad arrivare alla laurea nella facoltà di Economia di Pescara.

Nella Caripe ricoprì in progressione tutti i ruoli di rilievo nell'ambito dell'Istituto di credito, fino ad assumere l'incarico di direttore del servizio crediti. Alla fine degli anni Ottanta, fu acclamato direttore generale della Caripe spa per la sua esperienza maturata in ogni settore dell'attività della banca, incarico che espletò con estrema capacità per oltre dieci anni fino al suo pensionamento.

Nella banca viene ricordato come un direttore autonomo, squisitamente tecnico nella sua gestione e fuori dalle ingerenze politiche.

Socio del Rotary club di Pescara, fu nominato nella commissione finanze del distretto 2090 Abruzzo, Marche, Molise, Umbria e Albania. Carica alla quale si dedicò con la stessa dedizione.

Quando andò in pensione si ritirò a vita privata attorniato dall’affetto dei suoi nipoti nella sua residenza di Città Sant’Angelo, dove si dedicò completamente alla famiglia.

Dagli amici e dagli ex colleghi viene ricordato come uomo retto, di sana e profonda fede cattolica, marito fedele sempre dedito al lavoro e alla sua amata ed inseparabile famiglia.

Nel 2013 viene colpito improvvisamente dalla Sla, una patologia che in pochi mesi lo ha costretto al letto, lucido e vigile nella sofferenza, ma consolato quotidianamente dalla sua famiglia. Lascia la moglie Lena, le figlie Alessandra e Stefania e cinque meravigliosi nipoti. I funerali verranno celebrati, oggi alle 16, nella chiesa dello Spirito Santo.©RIPRODUZIONE RISERVATA