A Casa d’Annunzio gli scatti di Consorte dedicati al Vate

PESCARA. Torna la mostra “D'Annunzio & Friends”. Il mito di Gabriele D'Annunzio - raccontato dopo un anno dalla prima edizione nella mostra fotografica curata da Alessio Consorte - sarà...

PESCARA. Torna la mostra “D'Annunzio & Friends”. Il mito di Gabriele D'Annunzio - raccontato dopo un anno dalla prima edizione nella mostra fotografica curata da Alessio Consorte - sarà inaugurata domani nel museo Casa Natale del Vate, in corso Manthonè a Pescara, e resterà aperta fino al 3 marzo.

La bellezza, l'estetismo raffinato e decadente coltivato nell'arte e nella vita dal sommo poeta pescarese nell'interpretazione contemporanea di un creativo nel campo della fotografia, della moda e dell’editoria. Si tratta della seconda edizione di D'Annunzio & friends, come spiega il fotografo pescarese: «Un progetto innovativo, che intende ripercorrere attraverso immagini suggestive e istantanee i canoni estetici dannunziani in un'interpretazione contemporanea». Eleganza e sensualità, fascino incontrastato del bianco e nero, ma anche la spudoratezza del colore nella voluttà degli scatti in mostra. Scatti d'autore realizzati con modelle e modelli giovani e bellissimi nei luoghi esatti dove d'Annunzio ha lasciato traccia della sua vitalità, della travolgente passione, dello stile anticonformista nell'epoca del perbenismo dilagante. Fra questi il tempio di Monte Quaglia a Pescosansonesco, dove i rappresentanti dei popoli italici, nel 91 avanti Cristo, giurarono fedeltà nella lotta sociale contro il predominio romano e dove per la prima volta venne pronunciata la parola "Italia". «È la fotografia simbolo di questa esposizione», rivela Alessio Consorte. «Oltre ad essere un omaggio al poeta ed eroe di guerra italiano per eccellenza, questa foto intende denunciare lo stato di assoluto degrado di questo importantissimo sito archeologico. Il progetto D'Annunzio & Friends intende stimolare istituzioni ed enti preposti affinchè si possa riportare alla luce quel patrimonio storico ancora inesplorato».

Tra le altre opere fotografiche esposte al museo d’Annunzio ci sono La Figlia di Iorio con Aligi, l'Oro d'Abruzzo, La Presentosa e le Parche, D'Annunzio aviatore. L'inaugurazione è fissata per domani, domenica 17 febbraio, alle ore 17.30, nel Museo Casa Natale alla presenza della soprintendente per i beni storici dell'Abruzzo Lucia Arbace. L'iniziativa si inquadra nelle celebrazioni del 150º della nascita di Gabriele d’Annunzio, del quale peraltro si commemora il 75º anniversario della morte (Pescara, 12 marzo 1863 - Gardone Riviera 1º marzo 1938). La passione di Alessio Consorte per la fotografia nasce dalla lunga esperienza avuta nel campo della moda, avendo il pescarese lavorato accanto a stilisti di fama mondiale come Versace, Armani, Zegna e Pignatelli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

GUARDA LA FOTOGALLERY

E COMMENTA

www.ilcentro.it