l’ordinanza

A Montesilvano una spiaggia dedicata a cani e gatti

I proprietari di cani e gatti hanno finalmente una spiaggia dove andare con i loro amici a quattro zampe senza correre il rischio di beccarsi una multa: il Comune ha riservato un tratto di spiaggia libera tra Bagni Bruno e Luna Rossa

MONTESILVANO. I proprietari di cani e gatti hanno finalmente una spiaggia dove andare con i loro amici a quattro zampe senza correre il rischio di beccarsi una multa. Il Comune di Montesilvano ha individuato una spiaggia libera dove quest’estate potranno scorrazzare gli animali domestici. Si tratta dell’arenile che si trova tra gli stabilimenti Bagni Bruno e Luna rossa.

È stata persino emanata un’ordinanza per indicare con precisione dove gli animali domestici potranno liberamente crogiolarsi al sole. Nel provvedimento, però, vengono fissate delle regole. Innanzitutto, il divieto assoluto di accesso ai cani in prossimità della foce del Saline per il rischio di estinzione dell’uccello fratino che, solitamente, nidifica in quell’area.

L’accesso alla spiaggia libera tra Bagni Bruno e Luna rossa, invece, sarà consentito esclusivamente nel rispetto delle seguenti condizioni. Innanzitutto, al rispetto delle norme igienico-sanitarie.

«A tal fine», spiega l’ordinanza, «il proprietario deve munirsi di idonea certificazione sanitaria o del libretto delle vaccinazioni».

Gli animali che non risulteranno in regola con le vaccinazioni, quindi, non potranno accedere alla spiaggia libera. Inoltre, l’accesso sarà vietato ai cani femmina nel periodo del calore.

I proprietari, comunque, dovranno essere identificabili tramite i microchip, tatuaggi di riconoscimento presenti sugli animali.

In qualsiasi caso, per motivi di sicurezza e per l’incolumità dei bagnanti, gli animali potranno sostare entro il perimetro degli ombrelloni e, comunque, nelle immediate vicinanze del proprietario.

L’ordinanza, infine, ricorda che è vietata la balneazione agli animali, nonché il loro accesso a piscine e docce.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA