Alunni del liceo Maroni di Pescara

L'APPUNTAMENTO

A Pescara e Roseto c'è la Giornata della gentilezza

Oggi nella città del Teramano l'ospite d'onore è il campione paralimpico Daniele Cassioli. Lunedì mille studenti del liceo pescarese Marconi impegnati in varie attività

PESCARA. Giornata della gentilezza celebrata in diverse realtà regionali, tra cui il liceo Marconi di Pescara e il comune di Roseto. 

OGGI A ROSETO

L’Associazione JoyA, in collaborazione con Laboratorio della Ragione, Parkattivo e con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi (che fa parte del Movimento delle Città Gentili promosso da Daniel Lumera), ha organizzato l’evento “Gentilezza per Madre Natura”. L’iniziativa si tiene oggi, domenica 12 novembre, nel Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi e vede nella veste di ospite d’onore il campione paralimpico Daniele Cassioli. Campione che è presente in città anche il prossimo 20 novembre per un incontro con gli studenti rosetani.

La manifestazione si apre alle 17 con la conclusione della rassegna “Domeniche Gentili” e con la consegna dei fondi raccolti nell’ambito dell'iniziativa “Progetto Alberi”, che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e associazioni sensibili alla tutela dell'ambiente. Alle 17.30 ha inizio lo spettacolo "Segnali di vita show", condotto da Marco Di Martino e Pierluigi Troilo. A seguire, la musica di Alessandro Ferretti e Gabriella Di Bonaventura. Alle ore 18 è la volta della lettura spettacolo “Il vento contro” di Daniele Cassioli, a cura di Federica Fornaciari, con Francesco Brandi, Alessio Dezi e Giorgio Maggitti Falà. Si tratta di un emozionante racconto autobiografico di Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico, che ha saputo trasformare la sua disabilità visiva in una forza straordinaria. Subito dopo si svolge l’incontro con lo stesso Cassioli che racconta la sua storia e le sue imprese sportive. Daniele è considerato lo sciatore nautico più forte di tutti i tempi, con ben 100 ori (italiani, europei e mondiali) raccolti in 23 anni.

DOMANI A PESCARA

Più di mille ragazzi impegnati in attività laboratoriali che includono la pulizia di parchi e spiagge, la realizzazione di opere d'arte e letterarie ispirate da pensieri gentili, un flashmob poetico per le strade della città, la visita a strutture del territorio di Pescara, Spoltore, Montesilvano, come case di riposo, scuole dell'infanzia e canili. Il liceo Marconi di Pescara celebra domani, lunedì 13 novembre, la Giornata mondiale della gentilezza.

"I fatti tragici di Palermo e di Caivano avvenuti pochi mesi fa, che vedono coinvolti ragazzi giovanissimi - si legge in una nota della scuola, presieduta dalla dirigente Giovanna Ferrante - interrogano profondamente la società e, soprattutto, gli educatori su quello che si può fare per prevenire episodi di questo tipo e sulle proprie mancanze. Gli adulti appaiono sempre più smarriti e senza strumenti di fronte ad una profonda e rapida mutazione antropologica che rischia di consegnare al futuro generazioni di giovani privi di compassione, empatia, curiosità, emozioni profonde e costruttive".