Abruzzo, il maltempo ha le ore contate: tutti in spiaggia da mercoledì

Ancora 24-36 ore di condizioni instabili, poi netto miglioramento su tutta la regione dalla costa all'entroterra

La pausa di maltempo ha le ore contante. Torna l’estate piena sin dai prossimi giorni. Da mercoledì tutti al mare:  netto miglioramento su tutta la Penisola con temperature in aumento oltre i 30 gradi. L'Abruzzo non fa eccezione, dalla costa all'entroterra. Dopo un fine settimana burrascoso, ancora instabilità nella giornata di oggi a causa di una circolazione depressionaria presente sull’Italia in lento spostamento verso i Balcani. Nel pomeriggio generale peggioramento della situazione con temporali localmente forti e particolarmente insistenti nelle aree interne.

IL METEO Ecco le previsioni provincia per provincia

Oggi intanto, permane una situazione instabile: vento di Tramontana sul litorale chietino, annuvolamenti con temporali e schiarite anche a Pescara. In montagna la situazione non migliora, previste precipitazioni temporalesche con temperature minime comprese tra 5 e 15 °C. Lento miglioramento tra sole ed acquazzoni. Domani, giornata ancora segnata da condizioni instabili. Dal pomeriggio bel tempo sulla costa, nubi in sviluppo sulle zone interne, dove avremo la possibilità di qualche acquazzone o temporale sparso, in esaurimento serale.

vv

Da mercoledì il tempo migliora grazie al graduale ritorno dell'alta pressione, anche se sono possibili temporali pomeridiani sui rilievi. Temperature massime tra 26 e 32°C. Inizierà così da mercoledì quella graduale svolta verso condizioni meteo decisamente più estive: per metà settimana si completerà infatti la rimonta anticiclonica, che abbraccerà il Mediterraneo riportando scenari da piena estate. Ha inizio una duratura fase di stabilità, che ci accompagnerà probabilmente fino a domenica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA