Abruzzo Irish Festival birra e musica celtica sono di casa a Notaresco

NOTARESCO. Notaresco torna a tingersi con i verdi colori dell'Irlanda. E' in programma dal 9 all'11 settembre l'Abruzzo Irish Festival, alla sua terza edizione. Una tre giorni di musica, cultura,...

NOTARESCO. Notaresco torna a tingersi con i verdi colori dell'Irlanda. E' in programma dal 9 all'11 settembre l'Abruzzo Irish Festival, alla sua terza edizione. Una tre giorni di musica, cultura, tradizioni e tipicità gastronomiche irlandesi, con un ricco programma. Una manifestazione nata quasi per gioco, messa in piedi da quattro amici appassionati dell'Isola di Smeraldo, che è arrivata a conquistare notevoli consensi.

«E' un festival in crescendo. Il primo anno a Notaresco arrivarono 16mila persone, lo scorso anno le presenze sono quasi raddoppiate», spiega Matteo Canzari dell'associazione organizzatrice, Innocent Smith. «Il punto di forza del festival è che riesce a far appassionare un vasto pubblico. Non si ferma ad un solo aspetto».

Non solo spettacolo, dunque, ma una manifestazione che vuole far scoprire un affascinante territorio e la sua cultura a 360 gradi. Tra gli artisti internazionali che raggiungeranno l'Abruzzo, sono particolarmente attesi gli australiani Rumjacks, che chiuderanno il festival l'11 settembre, a partire dalle 22.45. Tanta musica, ma anche cultura e scoperta. «Tra le iniziative proposte ci saranno un workshop sulla liuteria irlandese, stage ed esibizioni di danza irlandese, una mostra fotografica che mette a confronto i paesaggi irlandesi con quelli abruzzesi, un viaggio tra i folletti e le fate che abitano i luoghi magici d'Irlanda», aggiunge Canzari. «Nelle viette della parte alta della città ci sarà una rievocazione di antichi riti celtici».

Ampio spazio verrà dato anche al gusto, con la proposta di piatti, degustazioni della gastronomia tipica irlandese, birre e whiskey, che si sposeranno con una selezione di pietanze tipiche abruzzesi. Il Festival è a ingresso gratuito.

©RIPRODUZIONE RISERVATA