Acerbo: «Forse appoggiamo Alessandrini»

Il consigliere di Prc vuole costituire una lista con gli ambientalisti, è già pronto il programma

PESCARA. Cosa farà Rifondazione comunista alle prossime elezioni comunali? Forse appoggerà il candidato sindaco del centrosinistra Marco Alessandrini. In alternativa, andrà da sola con un proprio candidato. «Una decisione non è stata ancora presa», rivela il consigliere regionale e comunale Maurizio Acerbo, leader storico del Prc abruzzese, «venerdì prossimo ci riuniremo per discutere».

Quello che è certo, invece, è che verrà costituita una lista rosso-verde, composta da esponenti di Rifondazione e ambientalisti. Questo è almeno il progetto che ha in mente Acerbo, già indicato dal suo partito come candidato per la presidenza della Regione.

Non è escluso, quindi, che Rifondazione comunista faccia una scelta diversa per il Comune di Pescara. Invece di correre da sola, infatti, potrebbe allearsi con il centrosinistra. «Del resto», fa notare Acerbo, «nei confronti di Alessandrini non ci sono le pregiudiziali che abbiamo espresso sulla candidatura di Luciano D’Alfonso alla presidenza della Regione. Alessandrini è un’altra persona».

In attesa che venga presa una decisione sul candidato sindaco e sulla costituzione di una lista con gli ambientalisti, Rifondazione comunista ha già pronta una bozza di programma elettorale. Un programma di ben 71 pagine che porta il simbolo della Critical mass. «Le elezioni comunali», spiega Acerbo su Facebook, «saranno l’occasione per i politici locali di manifestare i propri orientamenti sulla mobilità sostenibile. Per tale ragione abbiamo pensato di alleggerire il loro lavoro proponendogli delle misure che possono inserire nei loro programmi e che possono realizzare entro un anno con investimenti a basso costo». Il programma punta soprattutto sull’ampliamento della pista ciclabile e sull’attivazione di un servizio on line per gli autobus in tempo reale.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA