L’INCONTRO

Acqua pubblica, il comitato va dal sindaco

MONTESILVANO. Conoscere la posizione della nuova giunta di Montesilvano rispetto alla gestione del servizio idrico. É questo lo scopo dell'incontro chiesto dal comitato Acqua Bene Comune Montesilvano...

MONTESILVANO. Conoscere la posizione della nuova giunta di Montesilvano rispetto alla gestione del servizio idrico. É questo lo scopo dell'incontro chiesto dal comitato Acqua Bene Comune Montesilvano al sindaco Attilio Di Mattia e all'assessore con delega ai rapporti con gli enti sovracomunali, Vittorio Iovine, fissato per questa mattina in Municipio. «Il 12 e 13 giugno 2011», scrive il comitato in una nota, «20.151 cittadini di Montesilvano, maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, si sono espressi a favore di un chiaro cambio di rotta verso la pratica del bene comune e della partecipazione. Pertanto chiediamo al Comune di Montesilvano di farsi garante del rispetto dell'esito referendario».

Scopo dell'incontro anche la presentazione di alcune richieste. «Chiediamo», spiegano dal comitato, «che il Comune attivi uno sportello informativo sull’acqua all'interno del municipio per assicurare la massima trasparenza nelle informazioni; si impegni a favorire la partecipazione dei cittadini nelle decisioni sul Servizio idrico integrato, inserisca nello statuto comunale il diritto umano all'acqua e il principio di gestione pubblica e partecipata; lavori sulla rimodulazione della legge Regionale per il riordino del Sistema idrico integrato; escluda dal patto di stabilità le aziende speciali e in house e gli investimenti finalizzati alla realizzazione di servizi essenziali alla comunità e riconducibili alle categorie dei beni comuni e del welfare locale».

Antonella Luccitti

©RIPRODUZIONE RISERVATA