Addio a Mirò, il primo cane-bagnino in Abruzzo

Ha supportato per anni il personale della Capitaneria di porto e fatto da apripista ad altri 25 animali. Le sue ceneri saranno disperse in mare

PESCARA. Ci sono addii e addii. E per Mirò, il primo cane-bagnino in Abruzzo divenuto col tempo eroe a quattro zampe, è stato organizzato un appuntamento speciale. Oggi pomeriggio, nel corso di una cerimonia in mare, le sue ceneri saranno sparse nelle acque dell'Adriatico, le stesse che lo hanno visto protagonista di tante imprese eroiche, insieme alla sua conduttrice, Mariangela De Michele, che ha lavorato (e vissuto) con questo labrador per 15 anni. Mirò è stato il primo cane brevettato al salvataggio nautico dalla Scuola cani salvataggio Abruzzo, di cui De Michele è presidente, e per tre lustri ha pattugliato le spiagge a salvaguardia della vita in mare.

Con il passare degli anni, seguendo le orme di Mirò, i cani-bagnino sono diventati 25, ciascuno con il proprio conduttore, addestrati a lanciarsi in mare dalle motovedette o dagli elicotteri, supportando il personale della Capitaneria di porto. Per salutare Mirò, morto il 6 marzo all'età di 15 anni e 2 mesi e poi cremato a Roma, sarà presente anche il direttivo della sede centrale della scuola e ci sarà un trombettista, Daniele Moretto, che suonerà il silenzio e l'Ave Maria. Poi le sei unità cinofile della Sics a bordo torneranno a lavoro e parteciperanno a una esercitazione con gli uomini della Guardia costiera.

(f.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA