Aeroporto Pescara, 20 nuove rottegrazie ai privati, ma i servizi sono ko

Per gli utenti eDreams quello di Pescara è fra i dieci peggiori scali nel mondo

PESCARA. È il momento dei tour operator a farsi avanti nell'aeroporto d'Abruzzo. Dopo i voli messi in piedi dalla società di gestione con Ryanair, attingendo ai fondi regionali del piano marketing, sono FlyOnair e Balkan Express a disegnare le nuove rotte stagionali e a portare a 20 il numero delle destinazioni. Intanto, però, l'aeroporto deve incassare una bocciatura: gli utenti dei voli low cost lo giudicano addirittura fra i dieci peggiori scali del mondo.

La votazione è stata raccolta dal sito eDreams, fra i portali più cliccati al mondo per scegliere voli e vacanze convenienti. L'aeroporto d'Abruzzo - che viene chiamato erroneamente Pasquale Liberi - figura nel gruppo degli ultimi dieci in base alla votazione raccolta dal sito. Allo scalo abruzzese i passeggeri di eDreams danno un 3,04 come all'aeroporto di Kiev. Dopo di essi ci sono altri otto scali che si perdono tra il 2,99 e l'1,73. In questo gruppo ci sono aeroporti importanti come, ad esempio, quello brasiliano di San Paolo, di Dusseldorf, di Firenze Peretola. La classifica è chiusa dallo scalo romeno di Bucarest Baneasa (1,73) e da quello turco di Istanbul (1,86).

Ma che cos'è che viene bocciato dagli utenti? La votazione è una media dei giudizi sui servizi offerti dall'aerostazione, come negozi, sale d'attesa, trasporti. In cima alla classifica, il miglior aeroporto del mondo viene ritenuto quello di Dubai, seguito da San Francisco. «La graduatoria accentua un problema di cui la Saga è consapevole», risponde la presidente Carla Mannetti, «stiamo rivedendo le sub concessioni dell'area commerciale dell'aerostazione e portando avanti il piano di ristrutturazione delle sale imbarchi-sbarchi da 700mila euro».

L'obiettivo è che almeno una parte delle nuove sale sia aperta a maggio, quando saranno attivati anche i voli stagionali dei tour operator. FlyOnair, d'accordo con la compagnia ceca Travel Service, quest'anno punta su Praga e l'isola di Creta; Balkan Express sulla Turchia (Antalya), Montenegro (Tivat) e Bulgaria (Bourgas nel Mar Nero) e Bosnia Herzegovina con l'ambita Mostar, aeroporto di riferimento per i pellegrini diretti a Medjugorje. Tutti e due hanno tra l'altro approntato un programma per Pasqua: FlyOnair sempre con la capitale ceca (21-26 aprile), Balkan Express fa invece rotta su Istanbul (Turchia, 22-25 aprile). Entrambi i tour operator operano con la compagnia lowcost Smartwings (Praga e Antalya), con aeromobili Airbus e Boeing 737 e i biglietti sono online.

«Conosciamo le potenzialità di Pescara, ci rattrista constatare che manca il dovuto supporto dagli enti addetti a queste iniziative, nostre e non solo, le quali, a nostro modesto parere, possono essere l'unico modo per far risorgere il porto come l'aeroporto», è il commento del direttore commerciale Balkan Express Igor Asciutto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA