Afa, oggi scatta l'allarme rosso

Pescara nella lista delle città più calde, la protezione civile in allerta

PESCARA. Oggi, è in vigore lo stato di massima allerta per l'afa. Lo ha confermato ieri l'ultimo bollettino della protezione civile, in cui figurava la richiesta a tutti gli organismi preposti dell'adozione delle opportune misure di prevenzione. Intanto, ieri sono raddoppiate le richieste di intervento al centro operativo sociale (Cos) istituito dal Comune e affidato all'associazione Asso onlus. I volontari hanno provveduto anche alla consegna di bottigliette d'acqua alle famiglie della zona dei Colli, dove si è registrata una momentanea carenza idrica.

«La protezione civile», ha spiegato l'assessore alle politiche sociali Guido Cerolini, «ha confermato la presenza di Pescara tra le città a codice rosso dove, per il secondo giorno consecutivo, il livello d'allerta raggiungerà quota 3, la più alta, che richiede l'adozione di interventi per i cittadini a rischio».

Per oggi sono previste temperature intorno ai 36 gradi, con un tasso di umidità dell'80 per cento. «L'amministrazione comunale», ha fatto presente l'assessore, «si è già preparata a fronteggiare eventuali emergenze: per l'intero fine settimana è stato potenziato il personale del Cos, predisponendo la presenza del maggior numero possibile di operatori a disposizione per eventuali interventi».

Ieri, invece, sono proseguite le telefonate a domicilio dei circa 500 utenti cosiddetti fragili, cioè anziani che vivono da soli, utenti affetti da patologie croniche, come cardiopatie o diabete e persone genericamente prive di una rete di relazioni. Vengono contattati al telefono dagli operatori del Cos, i quali fanno presente che è a disposizione il numero 085-61899, al quale rivolgersi per qualunque necessità.

Nella giornata di ieri le telefonate degli utenti si sono raddoppiate. «Tante chiamate», ha rivelato Cerolini, «sono giunte dagli anziani che vivono nel quartiere Colli e che, dinanzi alla carenza idrica, hanno beneficiato della consegna a domicilio di bottiglie d'acqua». Diversi interventi hanno riguardato le consegne effettuate a domicilio della spesa e dei medicinali per sostenere gli anziani, ai quali è stato consigliato di non uscire di casa per evitare colpi di calore. Intanto, per martedì è stata confermata in prefettura la riunione sull'emergenza caldo, alla presenza della Asl, del 118, della Croce rossa e dei sindaci di Pescara, Montesilvano, Città Sant'Angelo e Spoltore, per tracciare un primo bilancio delle iniziative messe in campo per superare eventuali emergenze.

SALVATAGGIO IN MARE. Era alla deriva a dodici miglia dalla costa di Giulianova, è stato tratto in salvo dalla guardia costiera. Ieri mattina M.T.G., 49 anni, di Pescara, a bordo della sua barca a vela di nove metri ha constatato che il motore ausiliario era andato in avaria. L'uomo, solo a bordo dell'imbarcazione e diretto alla Torre di Cerrano, alle 7,30 ha dato l'allarme con il cellulare. La motovedetta è giunta sul posto e l'imbarcazione è stata rimorchiata fino al porto. (cr.pe.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA