Agenti fino alle 4 di notte da sabato in piazza Muzii

Accolta la richiesta del sindaco di garantire la sicurezza dopo l’ennesima rissa In strada un gruppo interforze di 8 operatori tra polizia, carabinieri e finanza

PESCARA. A partire da sabato notte e per tutti i prossimi week end, le zone di piazza Muzii e di via Battisti saranno controllate da otto agenti di un gruppo interforze in servizio dalle 23 fino alle 4 del mattino.

È questa la decisione presa ieri mattina nel tavolo operativo, presieduto dal questore, cui hanno partecipato rappresentanti della polizia, carabinieri, guardia di finanza, Corpo forestale dello Stato e polizia municipale.

È stata quindi accolta la richiesta avanzata lunedì scorso dal sindaco Marco Alessandrini, all’indomani degli ultimi episodi di movida violenta registrati nella notte tra sabato e domenica scorsi, quando alcuni giovani hanno scagliato sedie e tavoli in mezzo alla gente.

Partirà subito, dunque, l’ennesimo tentativo di garantire la sicurezza in quella zona della città diventata il ritrovo notturno di tantissimi giovani, ma nello stesso tempo un grave problema per i residenti, costretti a sopportare rumori fino alle prime luci dell’alba e ad assistere a frequenti episodi di violenza.

«Il tavolo operativo», ha commentato Alessandrini dopo il vertice con le forze dell’ordine, «ha recepito in pieno le nostre richieste e ha disposto lo spostamento da Pescara vecchia del presidio nella zona che è diventata un nuovo centro di riferimento della cosiddetta movida cittadina».

«Una situazione che ci premeva», ha continuato il sindaco, «perché non vogliamo altri sabati come quello passato e perché le regole vengano rispettate. L’auspicio è proprio questo: che la presenza di controlli diventi deterrente per chi vive l’intrattenimento come valvola di sfogo o possibilità di fare qualsiasi cosa».

Lunedì scorso, dopo il sabato notte turbolento in centro, Alessandrini aveva fatto presente che sono allo studio ulteriori misure da adottare nelle altre giornate infrasettimanali, quando i locali di via Battisti, piazza Muzii e strade limitrofe sono maggiormente frequentati. Misure che non sono state ancora annunciate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA