Al Volta c’è anche l’indirizzo sportivo

Sarà attivo dal prossimo anno. E per gli studenti del Marconi convenzioni con università e mondo del lavoro

PESCARA. Nella scuola secondaria di secondo grado, quasi ogni campo di interesse riesce a tradursi in un indirizzo di studio. Con la nuova offerta formativa, danza, sport e tanto altro diventano materie di studio. Così, quelle che prima erano le passioni del pomeriggio si trasformano in compiti in classe, interrogazioni e materie valutabili. E gli studenti ringraziano. Le famiglie in questi giorni alle prese con le iscrizioni on-line, soprattutto quelle che si trovano a scegliere la scuola superiore per i propri figli, non incontrano solo una novità nella procedura di iscrizione. Infatti, l’inoltro necessariamente dalla rete è solo uno degli aspetti nuovi per il prossimo anno scolastico e fino a ora sembra che le famiglie stiano seguendo con facilità la nuova procedura sul sito del ministero www.iscrizioni.istruzione.it. La scelta oggi è più ampia e vanta ad esempio, a Pescara, persino il liceo scientifico Sportivo. L’indirizzo, di nuova attivazione, è stato assegnato dal ministero dell’Istruzione all’IisVolta, ma l’istituto è in attesa di avere dal Ministero la conferma della possibilità della sua attivazione già dal prossimo anno scolastico. L’assegnazione di tale indirizzo è per ora un caso unico nella provincia di Pescara, come confermano dalla scuola diretta da Fiorenza Papale, volto all’approfondimento delle scienze motorie in un quadro culturale che favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali, dell’economia e del diritto.

«È un indirizzo nuovo», dice la professoressa Filomena Mammarella, «che abbiamo solo noi in tutta la provincia di Pescara. Entro pochi giorni sapremo se sarà possibile attivare il liceo sportivo già dall’anno scolastico 2013-2014». Tra le materie di studio, figurano le discipline sportive, diritto ed economia dello sport e scienze motorie e sportive. Inoltre, l’IIS Volta possiede gli indirizzi di liceo scientifico delle scienze applicate e quello di istituto tecnico, settore tecnologico, con le specializzazioni di chimica, elettronica, informatica e meccanica.

La scuola resterà aperta per l’orientamento domani, il 3 e il 10 febbraio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Al liceo Marconi, si studiano le scienze umane, ma non solo. Tre gli indirizzi di studio, come è scritto sul sito internet della scuola che risponde all’indirizzo www.liceomarconipescara.it.

Si tratta del liceo delle scienze umane, del liceo linguistico e di quello delle scienze umane con opzione economico sociale. L’istituto, presieduto da Angelo Lucio Rossi, «si propone sul territorio con un’offerta formativa di alto livello, capace di coniugare, con equilibrio ed efficacia didattica, tradizione classica e conoscenza dei moderni saperi, aprendosi alle richieste della società e del mondo del lavoro, rapportandosi a enti locali, associazioni culturali, università e mondo produttivo, mediante la stipula di convenzioni e protocolli d’intesa», si legge sul sito.

La segreteria del Marconi è a disposizione delle famiglie, per l’assistenza alle iscrizioni on-line, ogni giovedì pomeriggio fino al 28 febbraio, giorno ultimo per le iscrizioni, dalle 15 alle 18 e 30.

Paola M.S. Toro

©RIPRODUZIONE RISERVATA