manoppello

Al Volto Santo la rassegna dei canti della Passione

MANOPPELLO. Appuntamento sabato, alle 18, nella basilica del Volto Santo per la rassegna di canti della Passione eseguiti da corali provenienti da Chieti e dintorni. Il canto della Passione era un...

MANOPPELLO.

Appuntamento sabato, alle 18, nella basilica del Volto Santo per la rassegna di canti della Passione eseguiti da corali provenienti da Chieti e dintorni. Il canto della Passione era un tempo fortemente radicato nelle tradizioni delle popolazioni abruzzesi. Padre Donatangelo Lupinetti ne parlò ampiamente nel suo saggio La Sanda Passijone.

I canti venivano eseguiti in abitazioni private, contrade, dal lunedì al Giovedì Santo. La manifestazione sarà ripetuta mercoledì, alle 20, nella cattedrale di San Giustino, a Chieti. Chiuderà la rassegna l'associazione Zampogne d'Abruzzo, a ricalco della secolare tradizione che vedeva gli zampognari recarsi anche fuori regione per la Settimana santa.

A conclusione sarà eseguita «La Palma santa», brano tra i più popolari della Pasqua, con il coinvolgimento dei gruppi partecipanti. L’iniziativa è organizzata dalle Acli di Chieti in collaborazione con Chorus inside: www.chorusinside.com il sito internet.(w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA