Alberi pericolosi Nell’elenco sono 137 quelli da abbattere

L’agronomo del Comune: «Forse alcuni potremo salvarli» Intanto il sindaco incontra i residenti per annunciare i tagli

PESCARA. In questi giorni, i residenti di alcune zone della città stanno ricevendo lettere firmate dal sindaco Marco Alessandrini e dall’assessore al verde Laura Di Pietro che preannunciano una serie di interventi per la tutela del verde pubblico non meglio specificati. Le stesse lettere invitano i cittadini a partecipare ad incontri pubblici che si terranno nei prossimi giorni in diversi quartieri. Ieri, si è scoperto di che cosa si tratta. Sindaco e assessore annunceranno ai cittadini il taglio di alcuni alberi, quelli considerati pericolosi in base ad uno studio approfondito dell’agronomo Carlo Massimo Rabottini incaricato dal Comune, con la probabile ripiantumazione di altrettante piante.

Nell’elenco ci sono 137 piante da abbattere, ma lo stesso agronomo ha rivelato di aver ricevuto un invito dall’amministrazione comunale di rivalutare l’effettiva pericolosità degli alberi. In sostanza, il numero di quelli da abbattere è destinato a ridursi sensibilmente. «Abbiamo valutato per ogni pianta della città la Cpc, ossia la classe di propensione al cedimento», ha spiegato l’agronomo, «i 137 alberi sono attualmente classificati con la D, ossia estremamente pericolosi. Ma stiamo ora verificando la possibilità di declassarne alcuni, da rischio estremo a rischio elevato». Agendo con dei supporti alcune piante potrebbero essere salvate.

Gli alberi sicuramente da abbattere si trovano in viale Kennedy, via del Santuario, via Rigopiano, via Scarfoglio, via Fonte Romana. In particolare in via Rigopiano, dove un mese fa era crollato un enorme albero nell’area verde dell’ex Monopolio, ci sono 3-4 pioppi affacciati sulla strada considerati estremamente pericolosi.

Nel frattempo, l’amministrazione comunale prepara il terreno per procedere agli abbattimenti ed evitare così che si ripetano le proteste scoppiate nell’aprile scorso, quando il Comune ha dato il via libera al taglio di alcuni pini pericolosi in viale Regina Margherita. Questa sarebbe la ragione delle lettere inviate dal sindaco ad alcuni cittadini. Di sicuro, sono state finora recapitate ai residenti di via del Santuario e di viale Kennedy. I testi sono simili, cambiano solo gli appuntamenti per gli incontri tra il sindaco e i cittadini. Per quelli di via del Santuario, la riunione è stata fissata per giovedì 25 agosto, alle 18, davanti alla chiesa dei Gesuiti. Per quelli di viale Kennedy, l’incontro si svolgerà nello stesso giorno, ma alle 19,30, nei pressi di piazza San Francesco.

«Nei prossimi mesi», si legge nelle lettere, «verranno assunte sul territorio importanti iniziative di riqualificazione. In tale ambito, assumono rilevanza gli interventi di tutela del verde pubblico».

©RIPRODUZIONE RISERVATA