cOMUNE

Alessandrini nomina altri 3 dirigenti: «Risparmio»

PESCARA. Il sindaco Marco Alessandrini ha nominato tre dirigenti nell’ambito del personale interno. Il primo, Mauro D’Andreamatteo, già in passato alla direzione del mercato ittico, si è visto...

PESCARA. Il sindaco Marco Alessandrini ha nominato tre dirigenti nell’ambito del personale interno. Il primo, Mauro D’Andreamatteo, già in passato alla direzione del mercato ittico, si è visto riconfermare il suo contratto. Poi Pierpaolo Pescara, già dirigente all’epoca dell’amministrazione D’Alfonso, sarà a capo del settore Manutenzione e, ad interim, del settore Lavori pubblici e mobilità. Infine, Andrea Ruggieri, già responsabile del servizio Bilancio, guiderà i settori Ragioneria, Economato e Tributi. Queste nomine sono solo l’anticipo di una riorganizzazione complessiva della macrostruttura che dovrebbe avvenire in autunno. Lo ha preannunciato il sindaco, che ha anche tenuto a precisare che questa operazione comporterà un risparmio per l’amministrazione. «L'amministrazione», ha spiegato, «sta cercando di costruire una struttura operativa ed efficiente, riducendo al massimo le spese per il personale. Rispetto al passato sono stati operati già tagli ingenti, di entità pari a 600.000 euro su base annua, con l'ottimizzazione del personale appartenente all'ente e con l'utilizzo di professionalità interne, non legate dunque alla temporaneità degli esecutivi, ma in grado di agire in nome e per conto della città in qualsiasi momento».

«In tal senso», ha proseguito, «non abbiamo rinnovato 4 contratti dirigenziali a termine, posti in essere dall'ultima amministrazione e abbiamo fatto coincidere sul segretario generale la nomina di direttore generale, ottenendo così un notevolissimo risparmio per le casse dell'ente». «Continuando su questa linea virtuosa e trovandoci nella necessità di rendere più efficiente la macchina comunale, che per ottobre vedrà una revisione di tutta la macrostruttura», ha concluso, «a partire da lunedì, primo settembre, saranno operativi due dirigenti e il direttore responsabile del mercato ittico».

©RIPRODUZIONE RISERVATA