Alessandrini si insedia: primo giorno da sindaco

Alle 10, cerimonia in Comune per il passaggio di consegne con l’uscente Mascia In una delibera lo stato dell’arte dei lavori pubblici e delle iniziative in corso

PESCARA. Stamattina, alle 10, presso la sala consiliare e poi in quella della giunta del Comune, il neo eletto sindaco del centrosinistra Marco Alessandrini s’insedierà ufficialmente, con un giuramento, a palazzo. Una cerimonia nella quale Alessandrini, 43 anni, iscritto al Partito democratico dal 2008, l’anno successivo alla fondazione, terrà un discorso di circostanza, dopo lo svolgimento del passaggio di consegne.

Una sorta di transito del «campanellino», come è d’uso a Palazzo Chigi nel giorno in cui il presidente del Consiglio dei ministri uscente trasferisce i poteri al nuovo capo del governo, quando stamattina, ad attendere Alessandrini nel suo ufficio, vi sarà il sindaco sconfitto al ballottaggio dal neo eletto, l’8 giugno scorso, Luigi Albore Mascia (centrodestra). Mascia presenterà ad Alessandrini, stando almeno a quanto accadde nell’ultimo passaggio di consegne, quello del 2009 (Camillo D’Angelo e Mascia, appunto; ma lo stesso accadde nella delibera della precedente giunta D’Alfonso, che però succedette a se stesso), una delibera di giunta nella quale si esporrà lo stato dell’arte sui lavori pubblici in atto, sulle iniziative in corso e sulle relazioni, nel frattempo, intraprese ed avviate dal Comune. Un discorso programmatico, invece, da parte di Alessandrini, verrà pronunciato durante la il primo consiglio comunale della città, nella quale esporrà i punti che metterà in atto durante il suo mandato quinquennale.

Nel frattempo, Alessandrini ha passato la giornata di ieri in preparazione all’evento di oggi e dei passaggi successivi. Il primo cittadino ha tenuto una serie di incontri pomeridiani, dalle 16 in poi con il suo staff. Riunioni che sono riprese poi in serata. In mattinata, invece, ha preso parte all’iniziativa che si è tenuta al Circolo nautico di Pescara, presso il porto turistico. L’appuntamento, «Sognando Itaca», è stato organizzato dall’Ail, l’associazione italiana onlus contro le leucemie, i linfomi e mieloma. Alle 19, poi, Alessandrini ha preso parte alla messa che si è tenuta nella chiesa di Fontanelle e alla successiva processione. Intanto, Alessandrini ha già annunciato che tra le prime decisioni che prenderà una riguarderà quella dei dirigenti che verranno sottoposti al cosiddetto spoils system. La soluzione dovrebbe essere individuata, prima della nomina dei successori, passando attraverso un periodo nel quale gli incarichi verranno ricoperti ad interim, ovvero provvisoriamente, in attesa delle nuove nomine, che avverranno sempre secondo il modello del «sistema delle spoglie».

©RIPRODUZIONE RISERVATA