Alle 9 riapre via di Campli Ma la rotatoria non è finita 

Terminati gli interventi per asfalto e marciapiedi, dopo un mese tornano le auto Blasioli: «Forse giovedì prossimo l’inaugurazione anche del nuovo rondò» 

PESCARA. Via Monte di Campli, una delle strade più importanti dei Colli, porta d’accesso a Pescara da ovest, è finalmente pronta. Questa mattina, alle 9, verrà riaperta al traffico e per l’occasione saranno presenti sul posto il sindaco Marco Alessandrini, il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Antonio Blasioli e alcuni consiglieri comunali. «Sarà una riapertura parziale», ha spiegato Blasioli, «finché non sarà ultimata la seconda parte della rotatoria».
Ma la circolazione, già da questa mattina, tornerà ad essere quasi normale. «Con questa riapertura», ha fatto presente il vice sindaco, «via Monte di Campli torna parzialmente transitabile dopo i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza. Dunque, da domani (oggi, ndr) chi scende da via Colle Innamorati, dovrà girare necessariamente a destra su via Santina Campana, proseguire lungo la rotatoria di via Prati». Chi invece proviene da via Monte di Campli, lato via del Santuario», ha aggiunto, «potrà percorrere a salire via Colle Innamorati o via Santina Campana. È necessaria questa mobilità, perché deve essere realizzata in sicurezza la seconda parte della rotatoria in costruzione su uno degli incroci più importanti della zona. L’area dell’incrocio su cui sarà possibile transitare, è stata asfaltata in parte oggi (ieri). Manca la parte da completare che sarà riconsegnata con l’intero cantiere a metà della settimana prossima».
Si tratta di lavori appaltati per 163.760 euro che prevedevano il completo rifacimento e la messa in sicurezza della rotatoria tra via Monte di Campli e via Colle Innamorati. Si è provveduto anche alla realizzazione di nuovi marciapiedi intorno ad essa, previa demolizione di quelli esistenti, alla rimozione della sovrastruttura stradale e alla realizzazione di uno strato di sottofondo in misto granulare stabilizzato, con posa di nuovi cordoli e massetto in calcestruzzo. Il progetto prevede anche nuove asole per alberi e verde, una nuova illuminazione con la posa di 21 pali a led; gli attraversamenti pedonali in betonella, di cui due rialzati. (a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.