Altre frane nell’area vestina, è allarme

I Comuni di Città Sant’Angelo ed Elice ancora senz’acqua. Ma a Penne oggi riaprono le scuole

PENNE. Superata l'emergenza idrica, con l'erogazione dell'acqua che è tornata un po' ovunque a pieno regime, per i Comuni vestini, le difficoltà sono tutt’altro che terminate. I fronti franosi sono in aumento su tutto il territorio e sono tantissimi i danni alle strade, infrastrutture e alle abitazioni. A ciò ci si aggiunge che alcune zone devono fare i conti ancora con problemi alla corrente elettrica.

A Penne sono tantissime le zone che presentano frane e smottamenti. Le situazioni più gravose sono nelle contrade Colleserangelo, Pluviano, Santa Maria Mirabello e Mallo sud. A contrada Santa Maria Mirabello la strada è letteralmente sprofondata costringendo l'amministrazione alla chiusura della stessa. Oggi, o al massimo domani, il sindaco Rocco D'Alfonso firmerà un’ordinanza per l'evacuazione di un'abitazione per via di una frana molto grave. Ieri, intanto, un nuovo fronte franoso ha interessato la zona di Colle Trotta - Pagliari, mettendo in difficoltà la viabilità della zona e sei, sette nuclei familiari.

«Stiamo vivendo in una situazione di grave emergenza, chiediamo il massimo sostegno possibile da Stato e Regione», ha detto il sindaco D’Alfonso, «con la polizia municipale stiamo controllando che i generatori esterni collocati nelle contrade del nostro territorio non subiscano blocchi e guasti».

Oggi, comunque, tutte le scuole del comprensorio vestino riprenderanno le normali attività didattiche, mentre resteranno chiuse quelle di Città Sant'Angelo dove continua l'emergenza idrica per via dei danni all'adduttrice Tavo Nord. Oltre a Città Sant'Angelo resteranno a secco oggi anche i Comuni di Elice, Castilenti ed Atri. Se a Penne la situazione è complessa, lo è ancor di più nei Comuni che poggiano sul Voltigno. Le situazioni più gravi a Villa Celiera e Civitella Casanova, con diverse strade interdette da movimenti franosi continui e profondi che hanno interessato anche diverse abitazioni. A Vicoli, oltre all'emergenza idrica che persiste nella contrada La Penna-Santa Lucia, sono crollate alcune stalle con la conseguente morte degli animali.

Frane e smottamenti hanno danneggiato i tornanti della Provinciale e reso impraticabile la via d'accesso al borgo medievale e la strada lungo Piano Vanardo. Interdetta anche tutta l'area interessata dalla frana del mese scorso in località La Penna e il Parco territoriale attrezzato. L'amministrazione comunale di Vicoli, che ha attivato il Coc 24 ore al giorno, ha mobilitato anche una squadra di volontari e ragazzi per aiutare le famiglie a redigere le prime schede dei danni che serviranno per ricevere i fondi utili ad affrontare l'emergenza.

Francesco Bellante

©RIPRODUZIONE RISERVATA