Ambientalisti d’accordo sui tagli dei pini pericolosi

Sbloccata la situazione per viale Regina Margherita, in settimana i lavori Ma le associazioni e il Comune indicano cifre diverse sugli alberi da salvare

PESCARA. Via libera anche dagli ambientalisti al taglio dei pini pericolosi in viale Regina Margherita. Venerdì scorso, l’assessore al verde Laura Di Pietro ha annunciato che nella settimana che sta per cominciare riprenderanno i lavori per abbattere altri sei alberi ritenuti fortemente a rischio di crollo dagli agronomi. E ieri sono intervenute le associazioni degli ambientalisti con un comunicato per esprimere apprezzamenti nei confronti dell’amministrazione comunale. La nota è stata firmata da Loredana Di Paola, del Forum dei movimenti per l’acqua; Edvige Ricci, di Miladonnambiente; Caterina Artese e Gabriele Costantini, dottori forestali; Camilla Crisante, del Wwf; Alberto Colazzilli, di Conalpa; Piero Ferretti, di Italia nostra.

«In seguito al secondo sopralluogo in viale dei Pini di venerdì 29 aprile», si legge nella nota, «apprezziamo l’apertura del sindaco Marco Alessandrini e dell’assessore Laura Di Pietro ad una rivalutazione con analisi più approfondite di 9 piante su 15 e, di conseguenza, la disponibilità a riconvertire le risorse economiche, già a disposizione dell’abbattimento, in analisi e accertamenti strumentali per salvare piante anche monumentali dello storico viale dei Pini».

«Auspichiamo che il “tavolo verde” appena costituito», hanno scritto ancora le associazioni, «possa continuare ad operare. Il prossimo passo dovrà essere la concertazione di un vero e proprio piano regolatore del verde urbano. Ci aspettiamo, quindi, lo stanziamento di adeguati fondi per la ripiantumazione, necessaria in tante zone della città e la cura del nostro patrimonio verde, da troppo tempo lasciato in abbandono». Le associazioni sostengono che sia stata la commissione tecnica a salvare la maggior parte dei pini di viale Regina Margherita.

Ma i numeri indicati ieri dagli ambientalisti risultano diversi da quelli forniti venerdì dall’assessore. La Di Pietro ha detto che verranno abbattuti sei pini, che si andranno ad aggiungere ai sei già tagliati il 4 aprile scorso. Altri quattro alberi verranno curati e quindi salvati, mentre ulteriori quattro verranno sottoposti ad ulteriori verifiche per accertare la pericolosità. Per questo motivo l’assessore, pur esprimendo soddisfazione per la nota delle associazioni, ieri è intervenuto per chiarire che «solo nella giornata di lunedì (domani, ndr), a seguito delle valutazioni del servizio Verde, decideremo come procedere».

©RIPRODUZIONE RISERVATA