assemblea della società

Ambiente spa ora si rinnova: alla guida un solo manager

PESCARA. Stop al consiglio di amministrazione. Ora Ambiente spa, la società pubblica che si occupa di igiene, sarà guidata da un amministratore unico. Un manager che prenderà il posto del presidente...

PESCARA. Stop al consiglio di amministrazione. Ora Ambiente spa, la società pubblica che si occupa di igiene, sarà guidata da un amministratore unico. Un manager che prenderà il posto del presidente uscente Massimo Sfamurri e verrà scelto con un apposito bando aperto solo per una settimana.

È quanto è stato deciso ieri in un’assemblea piuttosto animata. I soci, ossia i sindaci di 41 Comuni della provincia, hanno anche deciso di ridurre i compensi ai vertici della spa.

La proposta dell’amministratore unico avanzata da Pescara, rappresentata dal vice sindaco Enzo Del Vecchio, è stata accolta quasi all’unanimità. Hanno votato contro solo Tocco da Casauria, Picciano, Villa Celiera, Carpineto, Bolognano, Civitaquana. Mentre Torre de’ Passeri si è astenuto. Il futuro manager percepirà il 50 per cento dello stipendio del sindaco di Pescara, ossia circa 1.700 euro al mese. Anche per il collegio dei revisori si aprirà un bando pubblico e il compenso verrà ridotto del 20 per cento, rispetto all’anno precedente.

Positivo il giudizio del capogruppo regionale di Forza Italia Lorenzo Sospiri. «Si è di nuovo affermata», ha detto, «la linea del rinnovamento e della riduzione dei costi. Salutiamo con favore la decisione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA