Aperto il parco Cicognini in zona ospedale

PESCARA. Ieri il sindaco Mascia ha inaugurato un nuovo parco pubblico: parco Alessandro Cicognini. Si tratta di un'area frutto di un accordo di programma, situata nel rione Colli-Villa Fabio, in via...

PESCARA. Ieri il sindaco Mascia ha inaugurato un nuovo parco pubblico: parco Alessandro Cicognini. Si tratta di un'area frutto di un accordo di programma, situata nel rione Colli-Villa Fabio, in via Cicognini, una traversa di via Fonte Romana a pochi passi dall'ospedale civile. «Un'area attrezzata per il gioco dei bambini», ha spiegato Mascia, «2mila metri quadrati, che ora dovrà diventare un sito vivo, animato ogni giorno da bambini, mamme, papà e anziani. Un luogo del divertimento e dello svago, che affido io stesso ai nostri baby-cittadini, affinchè possano diventarne prime sentinelle».

Erano presenti alla cerimonia, tra gli altri, il presidente della Circoscrizione Colli Mauro Renzetti, l'assessore ai lavori pubblici Isabella Del Trecco e diversi cittadini e alunni della scuola elementare di via Prati accompagnati dalla dirigente scolastica Gabriella Consolazio.

Il parco è stato dedicato a Cicognini, l'autore pescarese di alcune colonne sonore di film italiani degli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta, dai film mitici di «Don Camillo e Peppone» sino a «Sciuscià», «Ladri di biciclette» e «Pane, amore e…». «È stato il compositore prediletto di Vittorio De Sica», ha detto Mascia, «e un artista che con il proprio impegno ha dato lustro alla città. Città che gli ha dato i natali, ossia la sua Pescara. Alessandro Cicognini è nato nel 1906 e a 13 anni già suonava il pianoforte con un'incredibile abilità, tanto che già da adolescente, i gestori delle sale cinematografiche dell'epoca gli chiedevano di accompagnare, con le sue note, le scene dei film».

©RIPRODUZIONE RISERVATA