Arpa e Gtm, 85 esuberi e tagli alle corse a Pescara

In base alla Finanziaria regionale 2011 Gtm taglierà 254 mila chilometri annui di corse, l'Arpa ne taglierà 421 mila. L'allarme della Cgil: previsti anche 85 esuberi di personale

PESCARA. Dal primo aprile prossimo i tagli al trasporto pubblico locale colpiranno pesantemente Pescara e provincia: a lanciare l'allarme è la Cgil che, nel corso di una conferenza stampa, ha elencato gli interventi annunciati da Gtm e Arpa, nonostante l'accordo sul federalismo, raggiunto ieri a Roma, preveda 425 milioni di euro destinati agli enti locali per i trasporti. I tagli, peraltro, ha precisato il segretario provinciale del sindacato, Paolo Castellucci, produrranno 85 esuberi di personale, 15 in Gtm e 70 in Arpa.

Il piano di rimodulazione di esercizio predisposto dalla Gtm, nell'ambito delle applicazioni previste dalla Finanziaria regionale 2011, vedrà un taglio di 254 mila chilometri annui; l'Arpa ne taglierà 421 mila.

In ambito cittadino, ha sottolineato la Cgil, i tagli colpiranno le linee di autobus che raggiungono le periferie di Pescara nonché San Giovanni Teatino (Chieti) con la linea 13, Francavilla al Mare (Chieti) con le linee 1 e 2 e Montesilvano (Pescara), servita dal 2/. La  riduzione più consistente - oltre 110 mila km - riguarda le linee 1 e 2, che andrà a incidere in particolare sui giorni festivi, già penalizzati da un minor numero di corse giornaliere.

L'Arpa, che ha predisposto un programma di esercizio con un taglio del 10%, sopprimerà in Abruzzo 2,5 milioni di km annui, di cui 421 mila su Pescara e provincia. Ad essere penalizzate saranno le corse dei periodi estivi. In particolare, dal primo aprile ci saranno 10 corse in meno sulla Pescara-Lanciano, 4 in meno sulla Pescara-Sulmona e 12 in meno sulla Pescara-Giulianova.

Infine, ha aggiunto la Cgil, nell'ambito del patto di Stabilità per duemila dipendenti delle società di trasporto è previsto il blocco salariale per tre anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA