Arriva l’afa africana Il caldo torrido salirà fino a 40 gradi

Primo assalto alla spiaggia, parcheggi selvaggi sulla riviera I vigili multano 50 auto, traffico bloccato a Porta Nuova

PESCARA. Ieri 32 gradi con il primo assalto alla spiaggia, oggi 34, domani 36, mercoledì 37 fino al picco massimo di 38-40 gradi previsto per giovedì prossimo. «Il caldo africano, l’anticiclone detto Scipione, è arrivato già a Pescara e, da oggi, porterà anche un aumento dell’afa», spiega il meteorologo Giovanni De Palma che annuncia già un rischio: «Tra domani e giovedì», dice l’esperto del sito abruzzometeo.org, «è probabile che a Scipione si aggiunga anche il garbino. Se accadrà questa coincidenza, il caldo sarà davvero torrido. Da venerdì in poi, si ricomincerà a respirare. Che estate sarà? Impossibile dirlo», risponde De Palma, «io penso che alle ondate di caldo torrido si alterneranno temporali violenti». Clima tropicale anche a Pescara.

È «emergenza caldo» per il Comune che, da oggi, punta sull’aiuto dei centri sociali per garantire l’assistenza agli anziani. Gli assessori Roberto Renzetti e Guido Cerolini Forlini lanciano il primo appello: «Evitare di uscire di casa dalle 11 alle 18». Il numero per segnalare disagi e chiedere assistenza è lo 085.61899.

A 4 giorni dall’inizio dell’estate, ieri si è registrato il primo esodo verso la spiaggia. L’altra faccia della medaglia sono state le auto parcheggiate sulla pista ciclabile del lungomare, sugli spazi per i disabili e alle fermate degli autobus: a fine giornata, il bilancio dei controlli, a maglie larghe, della polizia municipale è stato di 50 auto multate e portate via con i carriattrezzi.

«In tarda mattinata», spiega l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli, «alcuni automobilisti, approfittando dei varchi aperti per il parcheggio dei disabili sul marciapiedi lato mare della riviera nord, gli spazi delimitati dalle strisce gialle, hanno lasciato la propria vettura tranquillamente in sosta contro il muretto, sperando di mimetizzarsi e farla franca. Così non è stato perché i vigili urbani hanno comminato 50 sanzioni con rimozione dei veicoli, tra gli applausi di ciclisti e pedoni».

Per evitare parcheggi selvaggi, il Comune punta sui bus navetta gratuiti: «Stiamo lavorando già per il ripristino, dai prossimi fine settimana, dei bus navetta che dall’area di risulta garantiranno il trasporto dei bagnanti sul litorale nord, mentre, a sud, le navette partiranno dal parcheggio dell’antistadio per percorrere il lungomare fino al confine con Francavilla».

Auto in coda, ieri, anche sulla riviera di Porta Nuova, all’altezza del cantiere di piazza Le Laudi: «I lavori provocano un restringimento della carreggiata, ma», assicura Fiorilli, «si tratta di un problema che sarà risolto entro pochi giorni». ©RIPRODUZIONE RISERVATA