Assistenza agli alunni autistici

Enti, scuole e associazioni coinvolti nel progetto Riabilitando

MONTESILVANO. Si chiama Riabilitando ed è stato pensato per migliorare l'assistenza agli alunni autistici. Il progetto è stato presentato ieri in Provincia. Coinvolti nell'iniziativa l'Azienda speciale per i Servizi sociali e il Comune di Montesilvano, la Provincia di Pescara, le direzioni didattiche del 1º e del 2º Circolo di Pescara, l'istituto Domus Mariae, sostenuti da Fondazione Il Cireneo e associazione Alba Onlus.

Riabilitando sosterrà alunni montesilvanesi iscritti nei 3 istituti di Pescara che hanno aderito al progetto. Gli insegnanti di sostegno saranno affiancati da un educatore per favorire l'integrazione dei bambini che soffrono di disabilità relazionale e aiutarli nell'apprendimento. L'autismo spesso si scontra con una dolorosa solitudine, come ha sottolineato Rosanna Di Rocco, dirigente del 1º Circolo: «La scuola si trova a dover combattere con situazioni di fronte alle quali è impotente», ha detto, esprimendo soddisfazione per la sinergia nata tra enti, scuole e associazioni. «Il servizio, in via sperimentale per l'anno scolastico 2010-2011, va incontro alle numerose richieste di genitori di figli autistici.

E' metodo nuovo di assistenza per le scuole», ha spiegato l'assessore Valter Cozzi. «Siamo orgogliosi di far parte di questo progetto, gli sforzi delle istituzioni nel mondo dei disabili non sono mai abbastanza», ha aggiunto l'assessore Piero Gabriele. Sull'importanza della sussidiarietà tra enti si sono espressi anche il presidente e il direttore dell'Azienda speciale Paola Sardella ed Eros Donatelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA