Associazioni Pescara, il Comune dà 112mila euro

I contributi a pioggia, gli ultimi finanziamenti sono per La Virgola e Laboratorio d’arte

PESCARA. Non si arresta la pioggia di contributi destinati dal Comune alle associazioni culturali. Nelle ultime due sedute della giunta prima di Ferragosto sono state approvate due nuove delibere per concedere fondi ad altre organizzazioni. Si tratta delle associazioni culturali Laboratorio d'arte e La Virgola: riceveranno in tutto tremila euro. Finora, l'amministrazione ha speso 112 mila euro.

Ma in questa cifra non figura la Regata dei gonfaloni. L'amministrazione comunale ha definitivamente escluso dai finanziamenti l'associazione Il Maestrale che organizza ogni anno la tradizionale manifestazione.

Era stata preparata una delibera che prevedeva appena 2.500 euro, a fronte di una richiesta di 90mila, ma non è stata mai approvata dalla giunta.

In compenso, sono passati dei provvedimenti, nei giorni scorsi, per finanziare altre iniziative. La prima, è quella organizzata dal 3 al 5 giugno scorsi dall'associazione culturale Laboratorio d'arte. Era un'estemporanea di pittura di giovani artisti abruzzesi che si è svolta in prossimità del ponte del Mare. «L'amministrazione comunale», si legge nella relazione alla delibera del dirigente Germano Marone, «intende sostenere finanziariamente tutte quelle manifestazioni che contribuiscono alla crescita socio-culturale e turistica della città». Evidentemente, non è ritenuta tale la tradizionale Regata dei gonfaloni, che richiama ogni anno migliaia di spettatori provenienti dall'Abruzzo e anche da altre regioni.

Ha, invece, ottenuto il doppio l'associazione culturale La Virgola per la manifestazione organizzata il 27 gennaio scorso, in occasione della Giornata della memoria. Si è svolto un concerto di musica sinfonica con brani di Bach in ricordo dello sterminio del popolo ebraico. Il 22 ottobre dell'anno scorso, è arrivata al Comune la richiesta di un contributo dall'associazione, che ha presentato una nota spese per 13.700 euro. Ma la giunta, durante la seduta del 10 agosto scorso, su suggerimento del dirigente Marone, ha concesso 2mila euro. La stessa cifra è stata versata all'associazione Clown Toppy show, per una manifestazione a settembre di giocolieri e clown. (a.ben.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA