Assunzioni ad Attiva, entrano solo in 47

Pubblicata la graduatoria dei vincitori del concorso: 14 sono stati scartati, saranno rimpiazzati dai lavoratori interinali

PESCARA. Mentre è in gioco il futuro dei 120 interinali di Attiva che hanno già perso o che perderanno il posto entro la fine dell’anno, spuntano i risultati del concorso per 61 assunzioni. Quel concorso che, in un certo senso, mette una pietra tombale sulla possibilità di stabilizzare i precari. E dalla selezione escono dati inaspettati. Su 61 posti a disposizione, solo in 47 ce l’hanno fatta. Questi saranno assunti entro la fine dell’anno. I 14 che mancano all’appello verranno rimpiazzati dagli interinali, fino a quando non verrà bandito un nuovo concorso. Lo ha rivelato ieri il direttore dell’azienda dei rifiuti Massimo Del Bianco.

La selezione per coprire la carenza di organico, finora tamponata dai precari, è stata avviata all’inizio del mese, in fretta e furia per consentire all’azienda municipalizzata di poter usufruire delle agevolazioni previste dalla legge, in scadenza il 31 dicembre. Ma, evidentemente, gli esami sono stati più duri del previsto, perché tra i tantissimi partecipanti ce l’hanno fatta solo in pochi, addirittura meno di quelli necessari per coprire i posti in palio. Erano 6.087 gli iscritti al concorso, ma si sono presentati in 2.350 alle preselezioni, superate solo da 183 concorrenti. Alla prima prova pratica, invece, sono passati in 82, mentre 101 sono stati bocciati. L’esame orale si è concluso con 47 promossi, cioè poco più della metà degli ammessi all’ultima prova. Di questi 47, 18 sono gli interinali che hanno già lavorato per anni in Attiva, i soli che verrranno stabilizzati.

Altri 14, invece, si vedranno rinnovare il contratto di somministrazione lavoro mese per mese, in attesa che l’azienda dei rifiuti avvii, molto probabilmente, un nuovo bando di concorso per coprire questi posti con contratti a tempo indeterminato. Come verranno scelti questi 14 precari? Del Bianco ha spiegato che Attiva possiede una graduatoria degli interinali, stilata dai capiturno sulla base di determinati requisiti. Innanzitutto, la valutazione complessiva del lavoro svolto; poi, la flessibilità di impiego nei vari settori; infine, il tipo di patente conseguito.

Decisamente diverso il destino dei vincitori del concorso. La graduatoria, ancora provvisoria, verrà approvata in via definitiva dall’amministratore unico dell’azienda. Dopodiché, Attiva comincerà ad assumere i 47 lavoratori con contratti a tempo indeterminato. Lo stipendio tabellare mensile lordo sarà pari a 1.562,57 euro, cui si aggiungono la tredicesima, a fine anno, di 1.572,90 euro e la quattordicesima, a luglio, di 1.562,57 euro. Al futuro dipendente, inoltre, spetteranno gli assegni familiari e altri elementi accessori della retribuzione eventualmente previsti dalla legge e dal contratto collettivo nazionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA