Asta con ’Nduccio per il Campus dei disabili 

Oggi al porto turistico “Il Gusto della solidarietà” con il Rotary Pescara Nord e 50 aziende abruzzesi

PESCARA. Raccogliere fondi a favore del Rotary Campus dedicato ai disabili coinvolgendo il mondo agroalimentare abruzzese. E’ questo l’obiettivo de “Il Gusto della solidarietà” l’evento organizzato oggi dalle 17,30 a mezzanotte dal Rotary Pescara Nord negli spazi del padiglione espositivo del porto turistico Marina di Pescara. Oltre 50 aziende provenienti da tutto l’Abruzzo e di diversi settori – dal vino all’olio, dai salumi ai formaggi, dai tartufi alla birra, dalle specialità dolciarie alla pasta – porteranno in degustazione e vendita le loro specialità in una kermesse che in ogni edizione individua una destinazione sociale del ricavato raccolto. «Quest’anno», spiega il presidente del Rotary Pescara Nord Gianluigi Peduzzi, «abbiamo scelto il campus che ospita per una settimana oltre 300 persone di ogni età con problemi di disabilità e i loro accompagnatori. Il campus è un’iniziativa straordinaria che coinvolge tutti i club Rotary di Abruzzo e Molise da oltre trent’anni e che ci vede impegnati con iniziative ludiche e formative che divertono e stimolano chiunque partecipi, ma anche con momenti di approfondimento e di riflessione su varie tematiche. Un impegno oneroso che però vogliamo far crescere accogliendo le tante richieste che ogni anno arrivano dalle famiglie e che vogliamo condividere con i cittadini di Pescara e delle aree limitrofe: chiunque con un piccolo contributo volontario può contribuire ad aiutare chi è meno fortunato e gustare alcuni dei prodotti di eccellenza del nostro territorio».
I partecipanti all’ingresso riceveranno un calice con una tracolla portabicchiere per la degustazione dei vini di 25 cantine abruzzesi e un ticket per la degustazione di due delle tre ricette di pasta messa a disposizione da Rustichella d’Abruzzo e preparata dai cuochi di Degusto eventi.
Ulteriore elemento di attrazione per il pubblico, alle 21,30, è la ormai consueta asta di beneficenza con vini di particolare pregio (per formato, annata, edizione speciale) delle aziende ai quali si aggiungerà l’asta del tartufo messa a disposizione dell’azienda Rio Verde di Borrello, che avrà come banditore lo showman ’Nduccio affiancato dal giornalista enogastronomico e rotariano Massimo Di Cintio. Le aziende partecipanti: Vino: Fratelli Barba, Cantina Wilma, Cantine Spinelli Terra d’Aligi, Cantina Frentana, Cantina Tollo, Chiarieri, Ciavolich, Codice Citra, Dora Sarchese, Duchi di Castelluccio, Farnese Vini, La Valentina, Masciarelli, Nicola Priori, Olivastri Tommaso, Rabottini, Rosarubra, San Lorenzo Vini, Strappelli, Torre Zambra, Tilli, Tenuta Secolo IX, Tenuta Tre Gemme, The Vinum, Terre di Poggio. Altri settori: Angelico Travaglini, Asca La Porta dei Parchi, Birrificio Golden Rose, Coop. Cogecstre, Di Giacomo Sandro, Dolciaria Falcone, Evangelista Liquori, La Genuina, LDA, Le due Colline, Oleificio Di Giampaolo, Oleificio La Selva d'Abruzzo, Rio Verde Tartufi, Rustichella d'Abruzzo, Tenuta Fragassi, Ursini, Vecchio Forno, Produttori Uniti Zafferano.