Ateneo, 51 corsi di laurea per 14 dipartimenti

Ecco la guida all’orientamento: sono oltre 31 mila gli studenti iscritti Il 45 per cento dei ragazzi arriva da fuori regione, soprattutto da Molise e Puglia

PESCARA. Come orientarsi nell’università D’Annunzio di Chieti-Pescara senza perdere la bussola. Con 31.378 iscritti, la D’Annunzio entra di merito tra i “grandi” atenei, quelli con una popolazione studentesca che va da 20 mila a 40 mila unità.La fetta maggiore di iscritti frequenta la sede di Chieti (19.101), gli altri quella di Pescara (12.277). Un’alta percentuale, circa il 45 per cento, proviene da fuori regione (soprattutto da Molise e Puglia).

L’offerta formativa è vasta: i dipartimenti, che con l’entrata in vigore della legge Gelmini sostituiscono le facoltà, sono 14. Eccoli: Architettura; Economia; Economia aziendale; Farmacia; Ingegneria e geologia; Lettere, arti e scienze sociali; Lingue, letterature e culture moderne; Medicina e scienze dell’invecchiamento; Neuroscienze e imaging; Scienze economico-quantitative e filosofico-educative; Scienze giuridiche e sociali; Scienze mediche, orali e biotecnologiche; Scienze psicologiche, umanistiche e del territorio; Scienze sperimentali e cliniche.

I corsi di laurea sono cinquantuno in tutto: ventisette quelli di base, 19 quelli di laurea magistrale, 5 i corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Tutti divisi per aree. Ne segnaliamo alcuni.

Nell’area sanitaria, Medicina e chirurgia, a cui si accede attraverso un test d’ingresso di carattere nazionale. Il numero di posti disponibili per l’anno accademico 2012-13 è di 211, e la prova di ammissione è prevista per il 4 settembre. E poi, Odontoiatria e protesi dentaria, anche qui con accesso sottoposto a test d’ingresso. I posti sono 40 e la prova di ammissione si terrà sempre il 4 settembre. È fissato per l’11 settembre invece, il test per accedere al corso di Infermieristica che apre le porte alle professioni sanitarie più richieste. Il numero di studenti che verranno accettati è di 250. E ancora, Farmacia con 300 posti disponibili (test d’ingresso il 3 settembre), e possibilità di lavorare come chimici informatori e divulgatori e farmacisti.

Nell’area scientifica, Architettura dispone di 222 posti e il test si terrà il 6 settembre. Scienze delle attività motorie è aperta a 460 studenti (esame d’accesso il 18 settembre) e tra gli sbocchi lavorativi include l’istruttore di discipline sportive, l’allenatore, l’animatore turistico.

E poi ingegneria delle costruzioni, a libero accesso.

Nell’area sociale, Servizi giuridici per l’impresa apre le porte a professioni come l’esperto legale in imprese e lo specialista in risorse umane.

Economia aziendale prepara anche a lavori come tecnico del controllo ambientale, della raccolta e del trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale, della distribuzione.

Nell’area umanistica, Lingue e letterature straniere permette di diventare tecnici della pubblicità, guide turistiche, corrispondenti all’estero.

Nella tabella trovate l’elenco completo dei corsi con l’indicazione di quelli a numero programmato.

Le prove di ammissione si terranno tutte tra il 3 e il 18 settembre. Per le esercitazioni sui test d’ingresso, il sito è ots.unich.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA