PESCARA

Aumentano le strisce blu in città, parcheggi anche nell'ex mercatino etnico

Torna la sosta nel tunnel della stazione: 10 euro per mezza giornata. E si paga anche di notte dalle 21 alle 2 nell'area di risulta ed ex Bingo. Va meglio solo a chi ha auto ibrida o elettrica 

PESCARA. Il tunnel dell'ex mercatino etnico della stazione diventa un parcheggio per la lunga sosta. L'area, deserta da mesi, sarà custodita h24. Lo ha annunciato il Comune nella delibera approvata ieri in giunta che prevede l'aumento delle strisce blu a pagamento in alcune strade nelle quali attualmente la sosta è libera e il ticket di 2 euro nelle aree di risulta e nell'area Bingo anche nelle notti di venerdì e sabato (dalle 21 alle 2). Va meglio solo a chi ha le auto ibride o eletriche: in questi casi è infatti previsto  in tutti i parcheggi a pagamento  un abbonamento agevolato rispettivamente al 50% per i titolari di auto ibride e la totale gratuità per coloro che possiedono lì'auto elettrica.

Per quel che riguarda le tariffe nel sottopasso dell'e mercatino etnico  ammonteranno (da decidere la data di partenza del servizio) a 10 euro per mezza giornata, 18 per la giornata intera, 50 euro a settimana e 150 per un mese.

Altre novità riguardano la riorganizzazione della sosta nelle strisce blu che coinvolge diverse strade della città, anche nei punti dove attualmente le strisce sono "bianche", cioè a parcheggio libero. E' il caso di via Ostuni, via Paolini, piazza Antonio Mancini, piazza Unione, via Cetteo Ciglia, via Delfino Spiga, via Bologna, area palazzo Opera in via Falcone e Borsellino che entreranno in regime di strisce blu e saranno affidate alla gestione di Pescara Multiservice, che curerà l'installazione della nuova segnaletica. Restano gli abbonamenti a 38 euro al mese, 15 per i residenti.

La sosta in via Bologna e via Ostuni, costerà, dal lunedì al sabato, orari 8-20, 50 centesimi per i primi trenta minuti, 1 euro dal 31° al 60° minuto, 2 euro l'ora per ogni ora successiva. Un abbonamento da 20 euro al mese consentirà la sosta negli stalli di tutte e due le strade.

In piazza Unione prima ora gratuita, poi 2 euro l'ora e possibilità di abbonamento a 54 euro al mese.

Sull'area di risulta, domenica e i festivi dalle 8 alle 21: 2,50 euro per l'intera giornata, 1 euro la prima ora, 1 euro la seconda ora; il venerdì e il sabato il parcheggio costerà anche di notte (dalle 21 alle 2) 2 euro. Nell'area Bingo domenica e festivi: 2,50 per l'intera giornata e 2 euro il venerdì e il sabato anche dalle 2 alle 2.

«La strada maestra per arrivare e muoversi in città», sostiene l'assessore alla Mobilità, Luigi Albore Mascia (foto), «dev'essere quella del mezzo pubblico e della mobilità leggera, quindi biciclette, monopattini, scooter elettrici sia di proprietà sia in sharing. L'offerta di micromobilità in condivisione si amplierà ulteriormente entro l'estate, con l'arrivo delle nuove biciclette a pedalata assistita, e la possibilità di lasciare la propria bici in sicurezza migliorerà tra breve con l'entrata in funzione dei primi dieci ecomobility point».

copyright il Centro