Banda Loca, dieci anni di atmosfere caraibiche

Feste a ritmo di bachata e merengue per centinaia di iscritti all’associazione I coreografi: corsi aperti a tutti, musica e movimento fanno bene a ogni età

MONTESILVANO. Dieci anni di attività scanditi da un motto: «Sognare…non basta!». Parliamo di Banda Loca, la scuola di balli caraibici e spettacoli con sede in corso Umberto, a Montesilvano, che quest’anno spegne le sue candeline. L’associazione sportiva è stata fondata ed è diretta da Mario Bisceglie ed Emanuela Di Bacco, coreografi e performer, diplomati Anmb, con all’attivo una corposa esperienza nell’ambito di congressi e festival dedicati al mondo delle danze caraibiche.

Salsa cubana e portoricana, merengue, bachata, cha cha cha, rumba, rueda, zumba. Questi i corsi attivati da Banda Loca, che conquistano numerosi appassionati.

Ogni anno sono in centinaia a seguirli, con tanta voglia di mettersi in gioco e provare a lanciarsi in un mondo affascinante. Proprio a giorni, mercoledì 9 aprile, prenderà il via il nuovo corso base di salsa cubana.

Gli unici requisiti richiesti agli allievi sono entusiasmo e voglia di imparare.

«Chiunque può frequentare un corso di ballo», spiega Mario Bisceglie. «Non è mai troppo tardi: la musica e il movimento si traducono in benessere psicofisico i cui benefici sono duraturi nel tempo».

Nessun limite di età, dunque, così come non è indispensabile iscriversi alla scuola in coppia per prendere parte alle lezioni. «La Banda Loca può contare su uno staff di oltre 20 elementi. Ogni allievo troverà sempre una persona con cui ballare».

Non soltanto scatenati e coinvolgenti ritmi caraibici. L’associazione sportiva dà ampio spazio alla socializzazione tra gli iscritti. «Tra i punti fissi dell’organizzazione Banda Loca c’è la ferma convinzione che “scuola di ballo” significhi anche aggregazione e amicizia», sottolinea Bisceglie. «La scuola organizza una vera e propria festa da ballo ogni settimana e diverse iniziative per il doposcuola. I corsi diventano ben presto comitive di amici».

Banda Loca è anche un corpo di ballo che ha prodotto circa 20 spettacoli «di altissimo livello, al punto da ritagliarsi uno spazio fisso nelle manifestazioni latine più importanti», aggiunge Bisceglie.

«L’ultimo show lancia un toccante messaggio animalista, a favore dei tori che vengono brutalmente massacrati nelle corride. Il ballo può essere un utile mezzo per toccare temi d’attualità e che rivestono importanza sociale».

La scuola di ballo vanta, inoltre, partecipazione in programmi televisivi nazionali. L’associazione sportiva si occupa anche del reclutamento di nuovi membri dello staff. «È l’unica realtà abruzzese ad avere un proprio efficiente settore dedicato al reclutamento e alla crescita delle nuove leve», sottolinea.

«Ogni anno a settembre Banda Loca promuove un casting gratuito per selezionare nuovi appassionati da inserire nel proprio staff e curarne la crescita secondo i principi della sana convivenza in gruppo e del rispetto reciproco».

Un modo per entrare nel mondo delle danze caraibiche direttamente «dalla porta principale». Le doti richieste sono: serietà, educazione e un’età compresa tra i 15 e i 35 anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA